Domenica 28 Aprile 2024

"Un’estate più pulita dipende (anche) da te": Comune ed associazioni per le spiagge pulite

0 0

Questo lo slogan della giornata dedicata alla pulizia del tratto di arenile sulla spiaggia Castello. Una mattinata che rientra a buon titolo nell’importante opera di informazione e sensibilizzazione della cittadinanza sui temi ambientali.

Si scrive “Spiagge pulite” e si legge Protocollo di intesa per la prevenzione e la repressione dell’abbandono di rifiuti.

Sabato prossimo, 7 giugno 2014, si torna a far leva sull’educazione ambientale attraverso l’iniziativa organizzata da Comune di ManfredoniaLegambiente “Nautilus”ASE e Agenzia del Turismo. Presenti con gazebo e materiale informativo anche Guide Equestri AmbientaliSitizzo EquestreFIDAS e Associazione Artigiani “Maria SS. di Siponto”.

Lo storico evento nazionale che viene svolto annualmente e porta il nome di “Spiagge pulite” è proposto dal circolo“Nautilus” Legambiente di Manfredonia in quell’opera di collaborazione tra l’Amministrazione e le associazioni firmatarie del Protocollo del 10 aprile scorso. In esso, infatti, si contempla tanto la fase di vigilanza e assistenza agli organi preposti in materia di abbandono rifiuti, quanto l’importante opera di informazione e sensibilizzazione della cittadinanza. Ed è questa l’occasione che viene concessa dall’appuntamento del 7 giugno prossimo.

“Un’estate più pulita dipende (anche) da te”, recita lo slogan della giornata dedicata alla pulizia del tratto di arenile sulla spiaggia Castello. Alle ore 10,30 tutte le scolaresche che hanno accettato l’invito rivolto loro nei giorni scorsi si raduneranno, insieme ai propri insegnanti ed a qualche genitore. Ad attenderli, oltre alle persone impegnate per la buona riuscita della manifestazione, vi saranno una serie di pannelli con schede informative, che creeranno un vero e proprio percorso virtuoso. Al momento è giunta conferma per più di 250 bambini dei vari istituti scolastici manfredoniani, che saranno dotati di cappellini, guanti e sacchetti per raccogliere simbolicamente i rifiuti abbandonati sulla nostra spiaggia. Si prospetta una presenza numerosa, colorata e chiassosa, ma anche compunta, diligente e attenta.

L’educazione ambientale oggi è particolarmente importante nella formazione e nella crescita. I bambini, che di natura sono molto curiosi e attenti a ciò che li circonda, assorbono informazioni e comportamenti in maniera velocissima. “Informarli, educarli, sensibilizzarli e far loro vivere direttamente esperienze come quella di sabato prossimo sono il più proficuo investimento per il presente ed il futuro della nostra città. I temi dell’esaurimento delle risorse naturali, dello spreco e dell’eccessiva produzione di rifiuti che generano come conseguenza problemi di smaltimento, possono essere affrontati con maggiore speranza di successo proprio nella fase in cui i bambini imparano a relazionarsi con il mondo. Solo in questo modo sarà possibile abituarli ad un atteggiamento responsabile nei confronti dell’ambiente” spiega l’Assessore all’AmbienteAdamo Brunetti.

“Con questa iniziativa si intende mostrare concretamente – conclude il SindacoAngelo Riccardi – che si può ambire a spiagge e fondali più puliti promuovendo il rispetto verso il mare e, più in generale, la tutela del territorio: un patrimonio di tutti. Prendersene cura è un dovere e un bene per ognuno di noi”.

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa e Comunicazione – Città di Manfredonia

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com