Sabato 28 Gennaio 2023

L’utilità dell’attività fisica anche per il benessere del paese… "all'Isola che non c'è"!!!

0 0

Una modalità di fare attività fisica è partecipare alle giornate di pulizia organizzate nelle diverse località del mondo, in particolare nel periodo estivo qualcuno decide di organizzare una pulizia del mare, della spiaggia, della costa, della pineta.

Ad esempio il 14 giugno scorso alle ore 08.30 si è effettuata la pulizia della costa nord della città di Manfredonia, e questa è un’occasione per muoversi, per fare una sorta di esercizio fisico, una possibilità di unirsi ad altre persone con un intento comune e cioè fare qualcosa per la natura ma soprattutto per se stessi e non solo per il paese.

Quindi ben vengano queste iniziative là dove non sono le istituzioni che provvedono e là dove i cittadini non fanno attenzione a lasciare i posti che frequentano più puliti di come li trovano.

L’attività fisica fa bene alle persone di ogni età: nei bambini promuove uno sviluppo fisico armonico e favorisce la socializzazione, mentre negli adulti diminuisce il rischio di malattie croniche e migliora la salute mentale. Non è mai troppo tardi per iniziare con l’attività fisica. Per gli anziani, i benefici riguardano l’autonomia funzionale, la diminuzione del rischio di cadute e di fratture e la protezione dalle malattie correlate all’invecchiamento.

L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) raccomanda un minimo di 30 minuti di attività fisica moderata (che include ma non si limita allo sport) al giorno per gli adulti e di 60 minuti per i bambini.
Quindi portare anche i bambini per la pulizia della costa come sorta di educazione alla natura, all’esercizio fisico, allo stare in gruppo per un obiettivo comune.

Molti sono intenzionati ad iniziare a praticare una forma di esercizio fisico per diversi motivi quali il dimagrire, il rispondere ad una richiesta di un medico, ecc., ma dall’intenzione al voler iniziare c’è tanta strada da fare, molti intenzionati non hanno ancora iniziato e non inizieranno mai seppur ne abbiano l’intenzione o la necessità. Questo è dovuto a diversi fattori, ad esempio la persona pur avendo compreso che per star meglio o comunque per non star peggio deve ricorrere alla pratica di un esercizio fisico potrebbe comunque ritenere che tale pratica consista in uno sport non alla sua portata e quindi potrebbe non sentirsi in grado di cimentarsi.
Partecipare a queste iniziative può essere un’opportunità per iniziare, per poi continuare con una nuotata, una passeggiata a piedi o in bicicletta.

È consigliabile iniziare dall’attività più semplice e naturale, il camminare. Il cammino rappresenta il primo livello per tutti coloro che desiderano iniziare a dedicarsi alla propria salute. Camminare ogni volta che è possibile, ricordandoci che i benefici maggiori si ottengono con la continuità. Camminare rappresenta un’attività motoria indicata per ogni categoria di persone, senza preclusione di sesso o di età, può rappresentare un modo per riscoprire il valore del dialogo, dell’amicizia, della compagnia degli altri.

Matteo Simone
Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR
Tel. 380.4337230
Mail: 21163@tiscali.it

isolachenonce6

Articolo presente in:
News

Commenti

  • oronzo oronzo for ever……. oronzo anche governatore via svendola,,,,

    su sempre su(giù sempre+giù) 20/06/2014 14:48 Rispondi
  • Questo è uno dei tantissimi straordinari gesti, manifestazione di amore per una città che rispode con grande difficoltà a causa di chi l’amministra, non in grado di aggregare le forze positive della città ma soprattutto dei cittadini, di tutti noi, anzi, della gran parte di noi, incapaci, vili, poichè non “abbiamo” il coraggio di far valere i nostri diritti di cittadini, soprattutto non siamo in grado di pretendere quella competenza dovuta da parte di chi governa una città difficile come Manfredonia.

    RdS

    RdS 20/06/2014 8:41 Rispondi
    • vogliano oronzo sindaco!!!!!!

      gino 20/06/2014 8:59 Rispondi
      • Siiiiiiiiiiiiii!!! Oronzo sindaco!!!! Ci sto!!!

        stefania 20/06/2014 10:17 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

MANFREDONIA VIDEO