Venerdì 26 Aprile 2024

La I commissione consiliare regionale su allungamento pista aeroporto Foggia

0 0

La I commissione consiliare ha tenuto una serie di audizioni per fare il punto sulla situazione dell’aeroporto di Foggia con particolare riferimento all’allungamento della pista. A

l termine dei lavori è stata stilata una nota congiunta tra gli assessori regionali  al Bilancio Leonardo Di Gioia e ai Trasporti Gianni  Giannini con il Sindaco di Foggia Franco Landella (che fa riferimento anche a una riunione tenutasi ieri presso l’assessorato ai Trasporti), che pubblichiamo di seguito.

Sull’Aeroporto G.Lisa di Foggia si sono tenuti due incontri, il primo presso l’Assessorato alle Infrastrutture al quale hanno partecipato il Sindaco di Foggia Franco Landella ed il Presidente della Camera di Commercio  di Foggia, gli assessori regionali  al Bilancio Leonardo Di Gioia e ai Trasporti Gianni  Giannini e l’altro oggi in sede di I Commissione del Consiglio Regionale convocata dal Presidente Giuseppe Lonigro. Nei due incontri gli assessori  hanno ripercorso l’intero iter della vicenda amministrativa, sottolineando che la Regione Puglia e Aeroporti di Puglia Spa hanno sempre avuto un atteggiamento coerente con gli atti di programmazione che prevedevano la realizzazione del prolungamento della pista. Infatti sono stati adottati tutti gli atti necessari per addivenire alla realizzazione dell’infrastruttura nel rispetto delle procedure previste dall’ordinamento giuridico nazionale ed europeo. Gli assessori hanno ribadito la ferma volontà, peraltro già affermata dal Presidente Vendola, di addivenire alla realizzazione dell’opera. L’amministratore unico di Aeroporti di Puglia Giuseppe Acierno ha comunicato che la procedura di rilascio del Decreto VIA da parte del Ministero dell’Ambiente ha subito una sospensione su richiesta di ENAC,   ricevuta dalla società il 24 giugno scorso. Tale sospensione non inficia il prosieguo della procedura fino all’aggiudicazione della gara. Inoltre, riscontrando la nota di ENAC, Aeroporti di Puglia SpA in uno spirito di collaborazione con le istituzioni comunali e regionali, ha inoltrato, insieme alla documentazione richiesta,  lo studio commissionato dalla Camera di Commercio di Foggia ad esperti del settore sulle potenzialità di sviluppo dello scalo aeroportuale connesse al prolungamento della pista. Gli Assessori Giannini e Di Gioia hanno evidenziato  di aver inoltrato oggi al Direttore Generale del Ministero dell’Ambiente una nota di sollecito in merito al  licenziamento della VIA .

Il Sindaco di Foggia Landella  ha preso atto delle dichiarazioni degli Assessori Giannini e Di Gioia e della condivisa preoccupazione di questa ulteriore richiesta di integrazione documentale che si aggiunge a quella già avvenuta nell’ottobre 2013. Inoltre il Sindaco di Foggia ha evidenziato che “la ulteriore richiesta, considerata tardiva e pretestuosa, ricevuta da AdP il 24.06.2014 a soli 6 giorni dalla scadenza del finanziamento, non dipana i legittimi sospetti, in ordine alla condotta del Ministero dell’Ambiente e del Ministero delle Infrastrutture, avvertiti dal territorio della provincia di Foggia  che ritiene questa infrastruttura vitale per lo suo sviluppo economico e che ha già visto degli investimenti cospicui pari a 10 milioni d euro per la realizzazione di opere di pertinenza propedeutiche  proprio al prolungamento della pista finanziati con ulteriori 14 milioni di euro”. Il primo cittadino ha dichiarato  che impegnerà i parlamentari della provincia di Foggia perchè si facciano promotori di specifiche iniziative mirate alla rapida definizione della procedura di VIA presso il ministero dell’Ambiente ed a scongiurare il rischio della perdita dei finanziamenti destinati alla realizzazione dell’opera presso il ministero delle Infrastrutture. Agli stessi parlamentari il Sindaco chiederà che si impegnino perché lo scalo di Foggia venga inserito tra gli aeroporti di rilevanza nazionale nel Piano degli Aeroporti. Gli intervenuti hanno ringraziato il Presidente Lonigro ed i componenti della I Commissione Consiliare per aver contribuito a rasserenare il clima ed a chiarire i termini dell’intera vicenda”.

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com