Sabato 27 Aprile 2024

TRA-VOLTI. Tanti scatti e voglia di riscatto

1 0

Presso l’Istituto Scillitani, nei locali dello spazio sociale della centrale operativa , é stata inaugurata la mostra fotografica “TRa-Volti”, scatti conta tanta voglia di riscatto. Sono diverse foto che rappresentato volti dei tanti senza fissa dimora che da diversi mesi frequentato lo Spazio Sociale, messo a disposizione in centrale operativa,attivata dai Servizi Sociali del Comune di Foggia nell’ambito del progetto PIS-PRINS.

La mostra é stata curata dalll’Associazione ‘Scatto Matto’ di Foggia che ha realizzato un laboratorio con i senza fissa dimora: dietro ogni volto c’è un nome e c’è una storia, che ha portato tanti di loro a vivere per strada, su un cartone o in un casolare abbandonato.

La Centrale Operativa è uno spazio Sociale che il Comune di Foggia ha voluto attivare sperimentando l’importanza di un luogo dove, durante la giornata e in questi mesi, i senza fissa dimora hanno trovato riparo, rifugio e occasione di socializzazione.

Le foto sono disposte secondo un preciso percorso che richiama i loro incontro con il Pronto Intervento sociale .

Inizialmente c’è diffidenza, la paura e rabbia. I loro volti sono in ombra, ma, successivamente, dopo mesi e dopo, che si è instaurato un rapporto di fiducia, su quei volti riprende spazio, vita e colori.

La mostra sarà aperta fino al 20 dicembre , dalle ore 18.00 alle 20.00. Gli operatori e volontari della Centrale Operativa hanno poi deciso, insieme al video presentato venerdì di metterlo a disposizione delle scuole o altre realtà, perché bisogna lavorare tanto contro l’indifferenze, ma anche perché il sociale ha bisogno di raccontarsi e raccontare anche le bellezze che vengono realizzate in questa città.

Articolo presente in:
Capitanata · Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com