Domenica 28 Aprile 2024

Zone Franche Urbane: l'elenco delle 227 imprese di Manfredonia ammesse alle agevolazioni

1 0

Sono 1348 le micro e piccola imprese della provincia di Foggia localizzate nelle Zone Franche Urbane della Regione Puglia e ammesse alle agevolazioni pari a circa 19 milioni di euro. Nell’elenco, approvato con decreto direttoriale del 10 giugno, ci sono 506 aziende di Foggia, 427 di San Severo, 227 di Manfredonia e 188 di Lucera.

Le agevolazioni spettanti a ciascun soggetto beneficiario sono fruite, come stabilito all’art. 15 comma 1 del decreto interministeriale del 10 aprile 2013, secondo modalità e termini definiti con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate. La fruizione delle agevolazioni potrà avvenire con le modalità e nei  termini indicati con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate di cui all’art. 15, comma 1, del decreto 30 aprile 2013, pubblicato nel sito dell’ Agenzia delle entrate.

ZFU, ELENCO IMPRESE MANFREDONIA

L’individuazione della zona franca urbana di Manfredonia

Il bando ministeriale prevedeva che l’area urbana da individuare come zona franca urbana dovesse avere, al censimento 2001 un tasso di disoccupazione, di concentrazione giovanile e un indice di disagio economico, più elevati di quelli medi cittadini. L’area di Manfredonia, individuata nella proposta progettuale presentata nel 2008 al Ministero dello Sviluppo economico, aveva una popolazione residente, al Censimento 2001, di 8.048 abitanti (compresa, quindi, tra i 7.500 e i 30.000 dei riferimenti di ammissibilità), pari ad un’aliquota del 13,95% dell’intera popolazione residente nel Comune di Manfredonia (57.704 abitanti).

Nel 2005 il tasso di disoccupazione del Sistema Locale di Lavoro n. 451 (SLL 2001), del quale facevano parte Manfredonia, Zapponeta ed Isole Tremiti, era pari al 22,3% (fonte: ISTAT –indagine sulla forza lavoro 2005), il più alto della provincia di Foggia (18,5%), e quasi triplo rispetto al dato nazionale (7,7%). Il tasso di disoccupazione rilevato nell’area bersaglio era pari al 30,78%, maggiore rispetto a quello dell’intero territorio comunale (26,70%), secondo i dati dell’ISTAT relativi al Censimento 2001. Tra i criteri che condussero l’Amministrazione comunale alla scelta dell’area urbana oggetto dell’attuale perimetrazione vi furono anche gli aspetti del disagio sociale e della marginalizzazione del territorio, che in quella parte di Città erano più evidenti che altrove; accanto alla carenza di servizi pubblici, capaci di costituire centri di attrazione e di qualificazione della vita sociale, l’area in questione presentava il quadro degli indicatori di disagio socioeconomico più critico di quello riferito all’intera Città.Tra i criteri di “eleggibilità” era richiesta, inoltre, l’inclusione dell’area nell’ambito di una più complessiva strategia di azione della P.A. relativamente al disagio sociale e alla riqualificazione urbana.

Le azioni allora in atto erano: – Piano sociale di Zona – Società di Trasformazione Urbana (STU): programma di riqualificazione del waterfront (CB6 – CB7) – Programma Integrato di Riqualificazione delle Periferie (PIRP): area 1° PdZ – Cava Gramazio

StradarioZFUManfredonia

Le agevolazioni della zona franca urbana

Per la ZFU di Manfredonia sono disponibili 4.610.733,25euro; le imprese di micro e piccola dimensione possono beneficiare di agevolazioni consistenti in: a)esenzione dalle imposte sui redditi (IRPEF, IRES); b)esenzione dall’imposta regionale sulle attività produttive (IRAP); c)esenzione dall’imposta municipale propria (IMU); d)esonero dal versamento dei contributi sulle retribuzioni da lavoro dipendente. Le agevolazioni sono concesse alle imprese a titolo di “de minimis”.

Pertanto, ciascun soggetto ammesso alle agevolazioni potrà beneficiare delle predette esenzioni, tenuto conto di eventuali ulteriori agevolazioni già ottenute dall’impresa sempre a titolo di “de minimis” nell’esercizio finanziario in corso alla data di presentazione della richiesta di agevolazione nei due esercizi finanziari precedenti, fino al limite massimo di 200.000,00 euro.

ZFU, LE MODALITA’ DI FRUIZIONE

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com