Venerdì 29 Marzo 2024

Stil Daunia Moda dà forfait: la prestigiosa manifestazione degli artigiani è stata annullata

0 0

Anche quest’anno Manfredonia sarà priva di una delle sue manifestazioni più originali e affascinanti che per dodici edizioni ha dato lustro, prestigio e gioia all’estate sipontina. Stil Daunia Moda per il secondo anno non sarà presente nel cartellone delle manifestazioni estive di Manfredonia. L’appuntamento con la bellezza, la creatività, lo spettacolo raffinato di fine luglio è stato cancellato. Non vedremo Stil Daunia Moda illuminarsi di riflettori policromi invadere Piazza Giovanni XXIII gremita di folla ammirata, le scenografie sfolgoranti, le splendide modelle indossare abiti appena usciti dall’estro creativo di giovani stilisti, gli intermezzi musicali e d’arte varia. Un vero peccato. Una grave perdita di credibilità e di immagine per Manfredonia.

Una colpevole defaillance non certo imputabile all’Associazione artigiani che l’ha concepita e portata avanti nell’intento, pienamente colto, di dare uno sbocco al lavoro artigianale in un settore, quello della sartoria e della moda, in grande evoluzione, e nel contempo offrire uno spettacolo di elevato livello artistico.

Le ragioni? Sono quelle ormai arcinote che connotano una non adeguata sensibilità per quelle manifestazioni che hanno una valenza di largo respiro e che pertanto abbisognano di adeguarti sostegni.               Una edizione di Stil Daunia Moda

“Con grande rammarico – spiega il presidente dell’Associazione artigiani, Antonio Falcone – abbiamo rinunciato ad organizzare Stil Dauna Moda. Sono infatti venuti meno quei supporti anche morali necessari per dare vita ad una manifestazione che coniuga lavoro e spettacolo e dunque esprime valori costruttivi non fini a sé stessi. Stil Dauna Moda – chiarisce – non è una manifestazione che si improvvisa: è essenzialmente un concorso a scansione nazionale che va organizzato, seguito, gestito e che trova nella presentazione delle collezioni di moda il momento clou palpitante e coinvolgente, uno spettacolo ineguagliabile, un diamante che ad ogni edizione ha brillato di una speciale luce propria”.

Stil Daunia Moda un prodotto tutto Made in Manfredonia. Una iniziativa che grazie all’intraprendenza dell’Associazione Artigiani, è riuscita a suscitare e richiamare l’interesse degli operatori del settore dal nord al sud d’Italia. Una macchina organizzativa poderosa che ha azionato decine e decine di sarti, stilisti, mannequin, personalità delle maison della moda italiana, stelle dello spettacolo, operatori tecnici. Un trampolino di lancio per  centinaia di giovani molti dei quali hanno fatto carriera grazie all’opportunità data loro da Stil Daunia Moda. Un mondo all’apparenza incantato ma che in realtà fatto di intenso lavoro che ha aperto a tanti giovani le porte di un settore tanto ostico e difficile quanto affascinante e brillante.             Mariotto premia una stilista

Tutto questo è stato spazzato via da quell’indolenza che spesso confina col cinismo verso quelle attività che fuoriescono dai canoni stantii e obsoleti di città che non sanno stare al passo dei tempi, che non sano guardare oltre gli orizzonti dei propri angusti confini. Come invece sanno fare altre realtà.

Lo sfavillante gioiello che gli artigiani di Manfredonia hanno saputo costruire con la volontà e la cura del lavoro artigiano, per porlo sul bavero della città per farne motivo di orgoglio, sviluppo culturale, è stato infatti preso a modello da una città vicina che ha costruito una sorta di proprio Stil Dauna Moda che, grazie alle corali collaborazioni attivate, sta riscuotendo grande successo.

Anche in questo settore Manfredonia rimane a guardare.

Michele Apollonio

 

 

Articolo presente in:
In Primo Piano · News
  • CARI RAGAZZI INVECE DI STARE A POSTARE SEMPRE, DIRE LE VOSTRE SOLITE FRASI DI AMORE, PERCHE’ NON SCENDETE IN PIAZZA E TIRATE FUORI TUTTO CIO CHE C’E’ DA DIRE. SOLO COSI FORSEEEE SI RIUSCIRA’ AD OTTENERE QUALCOSA? BOOO PERO PER LO MENO PROVATECI STARE DIETRO UN PC A FANTASTICARE CON LA MENTE NON PORTA A BUONI FRUTTI….. RICORDATEVI CHE OGGI SIETE CON MAMMA ‘ E PAPA’ POI VI RENDERETE VERAMENTE CONTO QUANDO INIZIERANNO A TOCCARE ANCHE I NOSTRI PORTAFOGLI COME CI FARA’ ANCORA PIU MALE….. CHE NE DITE … OGGI CI TOLGONO LE MANIFESTAZIONI, DOMANI CI TOGLIERANNO ANCHE LE MUTANDE DA DOSSO. SECONDO VOI COME DOBBIAMO REAGIRE? ASPETTANDO CHE COMANDINO LORO I NOSTRI SOLDI OPPURE DOBBIAMO ESSERE NOI A FAR VALERE I NOSTRI DIRITTI?? PENSATECI!!!!!

    PARLO IN FACCIA 04/07/2014 20:15 Rispondi
    • E’ vero scendete dalle culle toglietevi i biberon dalla bocca e comciate a cacciare i @_@

      dodino 04/07/2014 20:24 Rispondi
  • mio nonno si starà rivoltando nella tomba!!!!!!

    Luca88 04/07/2014 19:47 Rispondi
  • ANCORA GRAZIE ALL’AGENZIA DEL TURISMO E AL COMUNE PER QUESTO ULTERIORE ESPLOIT!!! INCAPACI!!! MA QUALE PROMOZIONE TURISTICA FANNO??? QUALE PROGRAMMA INNOVATIVO HANNO PREVISTO PER QUESTA ESTATE ??? INCAPACI!!

    Doniano 04/07/2014 15:27 Rispondi
  • Apollonio è riuscito a scrivere un articolo senza menzionare l’Agenzia del Turismo. Dategli un premio

    Grande Apollonio 04/07/2014 14:08 Rispondi
  • Va va stem a post !!!

    Falco 04/07/2014 12:16 Rispondi
  • Anche di questo c’è ne faremo una ragione

    Il mentore 04/07/2014 12:06 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com