Giovedì 25 Aprile 2024

Caratù (MeC): "Abolire la Tasi a Manfredonia? Si può e si deve"

0 0

     Abolire la tasi ( tassa sui servizi indivisibili) si può, si deve.

Tra le varie novità fiscali che il comune ci propinerà a breve c’è la Imposta Unica Comunale (iuc), che sostituirà la vecchia imu, la vecchia tarsu, e per completare il quadro, ci hanno aggiunto la tasi. Sull’imu c’è poco da dire: in tutte le nazioni esiste una tassa patrimoniale sugli immobili, da noi forse c’è ne sono troppe e con aliquote troppo alte. Poi c’è la tassa sui rifiuti solidi urbani che, come ben si sa, con l’amministrazione Riccardi ha subito aumenti vertiginosi. A mio parere, l’importo che il comune incassa è molto di più di quello che l’a.s.e. rendiconta, senza contare i risparmi e le razionalizzazioni dei servizi che in quell’azienda è possibile realizzare. Oggi c’è la nuova imposta denominata tasi, tassa sui servizi indivisibili, che colpisce tutti gli immobili, pagata in parte dai proprietari, in parte dagli affittuari. E’ del tutto evidente che l’imposizione sulla casa ha depresso il mercato immobiliare, bloccando di fatto, il settore edilizio ed il suo indotto in modo quasi mortale.

Vogliamo dargli il colpo di grazia, Sindaco Riccardi, vogliamo fare anche questo ad una città ferità, depressa, priva di ogni reazione? Abolire la tasi a Manfredonia si può e si deve. Facciamo come tanti comuni d’Italia, Olbia, Ragusa, Assemini, e tanti altri che si stanno accodando. Le motivazioni sono tante, tutte valide per poterla abolire.

In primo luogo non ritengo che il gettito previsto o quello effettivamente recuperabile sia determinante per le casse comunali.

A meno che non si voglia inserire una previsione di entrata per poter generare spesa in un anno elettorale e poi chi verrà, vedrà.

Seconda motivazione è che la tasi  dovrebbe essere pagata dai proprietari e dagli inquilini : con quali regole? Questo porterebbe ad un aumento della conflittualità tra proprietari ed inquilini, con

aumenti del canone per gli inquilini puntuali nei pagamenti e per un danno per i proprietari per gli inquilini morosi.

Vogliamo discutere su quali servizi indivisibili, su quale qualità dei servizi? Chiediamo a cosa servono tutte le imposte che pesano sugli italiani per circa il 50% del loro reddito, dove vanno a finire le addizionali comunali  sul reddito che i cittadini pagano mensilmente, dove vanno a finire le addizionali comunali sull’energia? Ma l’amministrazione Riccardi si è mai chiesta se i comuni vicini, S. Giovanni Rotondo, Monte sant’Angelo, ecc. applicano le stesse addizionali sull’irpef, imu, ecc.. La risposta è no, ma di certo questo è noto al sindaco Riccardi.

 Manfredonia ha l’aliquota imu più alta prevista, tassa anche i terreni agricoli, la tarsu credo che non abbia eguali in Italia.  E l’addizionale comunale irpef? Basta guardare le buste paga di due dipendenti dello stesso ufficio, uno residente a Manfredonia l’altro a San Giovanni o a Macchia in un anno sono bei risparmi. Allora, Angelo pensiamo per un attimo alla città, aboliamo la tasi, anzi non l’applichiamo proprio per il 2014.

Di certo sarà uno dei cavalli di battaglia della prossima campagna elettorale che  per me e per il movimento M&C, va abolità. Te lo chiediamo ora: fermati , altrimenti i cittadini lo faranno con il loro voto. Noi ci impegneremo ad abolirla!

Angelo, hai la possibilità di passare alla storia non come il Sindaco che ha aumentato del 46% medio la tassa sui rifiuti, non come il Sindaco che ha aumentato al massimo, pari al 10.70, l’imu, ma come il Sindaco che primo in questa città ha abolito una tassa iniqua ed inutile.

 

Giovanni Caratù

Presidente M&C

Articolo presente in:
News · Politica
  • Di regola chi ha sempre promesso di abolire le tasse a ridosso della campagna elettorale è stato Berlusconi,quindi se lo stile è questo stiamo messi veramente bene!
    A parte che la Tasi non può essere abolita,il problema è il ricambio generazionale…l’età media dei nostri politici è ancora elevatissima.
    Ma quando farete uno anzi forse dieci passi indietro e lascerete spazio ai giovani?

    Matteo 08/07/2014 8:13 Rispondi
  • Se gentilmente il sig. Caratù, vecchia conoscenza politica giã dai tempi del PSDI (anni ’80) e beneficiaro insieme ad altri di finanziamenti pubblici(contratto d’area?) può far comprendere a noi cittadini come si può evitare di pagare la tasi? Sento puzza di demagogia fatta nn dal nuovo che avanza ma dal vecchio che tenta di riciclarsi!!!! Le elezioni sono alle porte e tutti tentano di rifarsi la verginità!!!!!! Andate a lavorare !!!!!!!!!!!!!

    Giuseppe 70 07/07/2014 15:13 Rispondi
  • bravo caratù…non abbiamo risorse per pagare tutte queste tasse..impegnati a far capire al sindaco che non ne possiamo più perche non lavoriamo e se lavoriamo la facciamo per quattro soldi che ci servono per mangiare

    cittadino 07/07/2014 10:34 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com