Venerdì 19 Aprile 2024

“È bello vivere al Sud”: sabato 19 Roberto Vecchioni e “Le Frontiere del Pensiero” nella seconda giornata di FestambienteSud

0 0

Seconda giornata della decima edizione di FestambienteSud, il festival nazionale di Legambiente per il Sud Italia. Sabato 19 luglio doppio appuntamento con la summer school di filosofia, “Le frontiere del Pensiero”, alle 9.30 e alle 16 nella sala conferenze della Biblioteca Comunale; alle 21, le poesie e i più grandi successi del “professore” della musica italiana, Roberto Vecchioni, risuoneranno nella splendida cornice del Castello (info 0884562299). Vecchioni, in “Mediterraneo, una lectio magistralis tra parole e musica” sarà accompagnato al pianoforte da Patrizio Fariselli. In chiusura, alle 23, nel Chiostro delle Clarisse (ingresso gratuito), “Midnight jazz” con Mimmo Marasco alla tromba, Nando Luceri al piano e Silvio La Torre alla batteria. A seguire la presentazione de “I vini della mezzanotte” con la cantina D’Alfonso Del Sordo.

Seconda giornata per la decima edizione di FestambienteSud, che, per 10 giorni e fino a domenica 27 luglio, animerà il centro storico di Monte Sant’Angelo con 50 eventi.

Dopo Elio, Roberto Vecchioni (venerdì 19) e, a chiudere il primo weekend nel Castello, appuntamento con il jazz internazionale con il sestetto di Tom Harrell (domenica 20).

 Il programma della seconda giornata, venerdì 19 luglio.

 LE FRONTIERE DEL PENSIERO, summer school di filosofia – Alle ore 9.30 il secondo seminario “ECONOMIA/AMBIENTE, la sfida dello sviluppo possibile”. Coordina Carmelo MAZZA (sociologo dell’economia, docente Luiss), relazioni di Isabella VARRASO (economista, Università di Foggia), Domenico DI IASIO (filosofo, Università di Foggia), Vittorio COGLIATI DEZZA (presidente nazionale di Legambiente).

Alle ore 11.30 gruppi di approfondimento coordinati da Antonio GIARDINO e Nando PIRRO. Alle ore 16 il terzo seminario “MENTE/NATURA, la sfida della conoscenza”: coordina Vanessa PALLUCCHI (presidente Legambiente Scuola e Formazione), relazioni di Rosalba CONSERVA (circolo Bateson), Franco SALCUNI (Legambiente). Alle ore 18 gruppi di approfondimento coordinati da Antonio GIARDINO e Nando PIRRO. Entrambi gli appuntamenti si terranno presso la Sala conferenze della Biblioteca Comunale “Ciro Angelillis”.

ROBERTO VECCHIONI IN “MEDITERRANEO, una lectio magistralis tra parole e musica” – Alle ore 21, nel Castello (Ingresso € 19, info 0884562299), “MEDITERRANEO, una lectio magistralis tra parole e musica” con ROBERTO VECCHIONI e Patrizio FARISELLI al pianoforte.

 Un recital che vuole essere omaggio al Mediterraneo, centro delle culture e mare della nostra storia, in compagnia di uno dei grandi protagonisti della musica italiana d’autore accompagnato dal pianista degli Area.

 Roberto Vecchioni ha vinto i quattro premi più importanti della musica italiana: il Premio Tenco nel 1983, il Festivalbar nel 1992, il Festival di Sanremo e il Premio Mia Martini della critica nel 2011 e ha vinto il Premio Lunezia Antologia 2013. È considerato fra i cantautori italiani più importanti, influenti e stilisticamente eterogenei: nella sua opera, è ricorrente l’intrecciarsi del proprio essere con i più svariati miti della storia, della letteratura o dell’arte, quest’ultimi presi in prestito, non tanto per descriverne le gesta, piuttosto come espediente per rappresentare una parte di sé.

 MIDNIGHT JAZZ – Alle ore 23.00, nel Chiostro delle Clarisse (ingresso libero) il secondo appuntamento di “MIDNIGHT JAZZ” con Mimmo Marasco alla tromba, Nando Luceri al piano e Silvio La Torre ala batteria. In chiusura presentazione de “I vini della mezzanotte” con la cantina D’Alfonso Del Sordo.

FestambienteSud prosegue fino a domenica 27 luglio con il grande concerto jazz di Tom Harrell 6th (domenica 20). Dal 21 al 24, nel Chiostro delle Clarisse, con incontri, laboratori, teatro, cinema, workshop, tutti ad ingresso libero.

Il secondo weekend, dal 25 al 27 luglio: il 25 i concerti di Macchia Libre e il trio stellare con Liebman, Swallow e Nussbaum. Il 26 i Nasodoble, la Nuova Compagnia di Canto Popolare e Funky Pushertz. Domenica 27 la chiusura con la produzione “Terra” dedicata a Lampedusa.

Inoltre: la summer school di musica (25 e 26) con Liebman/Swallow/Nussbaum e gli Area, Fariselli/Tofani/Tavolazzi/Paoli (info e iscrizioni 340 4786815); i laboratori di danze popolari e quello dedicato ai bambini (dal 25 al 27, info 340 4786815); La via del gusto, degustazioni gratuite itineranti (dal 25 al 27); e tanti altri eventi. Consulta il programma completo su www.festambientesud.it

FestambienteSud è promosso da Legambiente con il sostegno di Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, Comune di Monte Sant’Angelo, GalGargano, Camera di Commercio di Foggia, Parco Nazionale del Gargano, in collaborazione con Fondazione Apulia Felix, Fondazione Banca del Monte di Foggia, Istituto Italiano di Studi Filosofici di Napoli, Società Filosofica Italiana, ArtupArt, Luc, Mad, Artefacendo.

FestambienteSud aderisce alle reti di festival FestambienteNet e Consorzio Five Festival Sud System ed è un festival a zero emissioni di CO2, grazie alla collaborazione di AZZEROCo2 l’evento è compensato tramite un progetto di forestazione in Italia, Sponsor tecnico: Carlsberg.

 

 

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com