Giovedì 25 Aprile 2024

FestambienteSud: martedì 22 “Made in Gargano” con workshop sull’editoria, laboratorio del gusto, libri e musica elettroacustica

0 0

Quinta giornata per FestambienteSud, il festival nazionale di Legambiente per il Sud Italia. Nell’ambito di Piazza Gal – Made in Gargano, promosso dal GalGargano e Legambiente, spazio all’editoria, al laboratorio del gusto, libri e musica. In programma, martedì 22 luglio: alle ore 19.30 IDENTITÀ E NARRAZIONE DI UN TERRITORIO, EDITORI A CONFRONTO; alle 20.45 Laboratorio del gusto LA PASTA DI SEMOLA SENATORE CAPPELLI; alle 21.30 la presentazione del libro di Licia Giaquinto “La Briganta e lo Sparviero”; in chiusura, alle 22, il concerto di Musica elettroacustica “DAGLI ALGORITMI ALLA MUSICA”. Tutti gli appuntamenti si terranno presso la Sala conferenze della Biblioteca Comunale, nel centro storico di Monte Sant’Angelo.

Quinta giornata per la decima edizione di FestambienteSud, dal tema “È bello vivere al Sud”, che, fino a domenica 27 luglio, animerà il centro storico di Monte Sant’Angelo.

Il programma di martedì 22 luglio (appuntamenti nella Sala conferenze della Biblioteca Comunale, ingresso libero).

WORKSHOP “EDITORI A CONFRONTO” – Alle ore 19.30, “IDENTITÀ E NARRAZIONE DI UN TERRITORIO, EDITORI A CONFRONTO” con Matteo Totaro Moretti, Antonio Motta, Claudio Grenzi, Alessandro Galano, Antonio Turi, Andrea Pacilli ed Ester Fracasso.

LABORATORIO DEL GUSTO, LA PASTA – Alle ore 20.45 il secondo dei laboratori del gusto. Dopo i formaggi, LA PASTA DI SEMOLA SENATORE CAPPELLI. Coordina Gennaro Tedesco.

LIBRO, “LA BRIGANTA E LO SPARVIERO” – Alle ore 21.30 la presentazione del libro di Licia Giaquinto, “La Briganta e lo Sparviero” (Marsilio, 2014).

In un meridione selvaggio e in lotta contro l’invasore, avvolto in un realismo magico che recupera le mitologie arcaiche e una tradizione fatta di riti e di durezza, le vicende di personaggi realmente esistiti sono filtrate da una scrittura evocativa e affascinante, tambureggiante come il cuore della terra che racconta Licia Giaquinto, con la sua lingua asciutta e al tempo stesso pregna dei colori e degli odori di una natura aspra eppure rigogliosa.

CONCERTO, “DAGLI ALGORITMI ALLA MUSICA” – Alle ore 22 il concerto di musica elettroacustica “DAGLI ALGORITMI ALLA MUSICA” con Enzo FILIPPETTI ai sassofoni, musiche di Carlentini, Ceccarelli, Costantini, De Padova, De Simone, Fiorella, Iuso, Lupone, Malgieri, Nottoli, Pacillo, Palumbo, Patella, Rotili, Santoboni.

FestambienteSud prosegue fino a domenica 27 luglio. Dal 21 al 24, nel Chiostro delle Clarisse, con incontri, laboratori, teatro, cinema, workshop, tutti ad ingresso libero. Il secondo weekend, dal 25 al 27 luglio: il 25 i concerti di Macchia Libre e il trio stellare con Liebman, Swallow e Nussbaum. Il 26 i Nasodoble, la Nuova Compagnia di Canto Popolare e Funky Pushertz. Domenica 27 la chiusura con la produzione “Terra” dedicata a Lampedusa.

Inoltre: la summer school di musica (25 e 26) con Liebman/Swallow/Nussbaum e gli Area, Fariselli/Tofani/Tavolazzi/Paoli (info e iscrizioni 340 4786815); i laboratori di danze popolari e quello dedicato ai bambini (dal 25 al 27, info 340 4786815); La via del gusto, degustazioni gratuite itineranti (dal 25 al 27); e tanti altri eventi. Consulta il programma completo su www.festambientesud.it

FestambienteSud è promosso da Legambiente con il sostegno di Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, Comune di Monte Sant’Angelo, GalGargano, Camera di Commercio di Foggia, Parco Nazionale del Gargano, in collaborazione con Fondazione Apulia Felix, Fondazione Banca del Monte di Foggia, Istituto Italiano di Studi Filosofici di Napoli, Società Filosofica Italiana, ArtupArt, Luc, Mad, Artefacendo.

FestambienteSud aderisce alle reti di festival FestambienteNet e Consorzio Five Festival Sud System ed è un festival a zero emissioni di CO2, grazie alla collaborazione di AZZEROCo2 l’evento è compensato tramite un progetto di forestazione in Italia, Sponsor tecnico: Carlsberg.

Legambiente FestambienteSud
Ufficio Comunicazione
Pasquale Gatta 

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com