Venerdì 26 Aprile 2024

AAAA Cercasi assessore al turismo. Proseguono le defezioni dall’Agenzia del turismo

0 0

I dubbi che erano insorti all’indomani della nomina di Cosimo Severo a direttore dell’Agenzia del truismo, sulla opportunità di una tale chiamata, hanno avuto piena conferma oggi dalle dimissioni dello stesso ideatore e animatore dalla Bottega degli Apocrifi che gestisce il Teatro comunale “Dalla”. Di conseguenza anche la stima allora in qualche modo messa in discussione per la trasmigrazione in quella fantomatica Agenzia, torna ad essere limpida e trasparente. Non è da tutti dimettersi per disaccordi  con i “capi” di quell’Adt e rinunciare quindi ad un contratto retribuito: se la cosa fosse contagiosa si dovrebbero dimettere schiere di “nominati” con sostanziali risparmi di quattrini pubblici dato che, gira e rigira, sempre dalla tasse dei contribuenti escono.

Ma Cosimo Severo è andato oltre: con sé ha portato fuori dall’Adt anche la Bottega degli Apocrifi. Una presa di distanze che va ad aggiungersi ad altre di peso che davano un senso a quell’Agenzia se mai ne ha avuto. Altri soci stanno meditando di abbandonarla. Insomma un patatrac completo. E non poteva essere altrimenti. Quell’organismo così come concepito e poi condotto, non poteva portare da nessuna parte così come a conti fatti si dimostra.

Non si è mai capito quali dovessero essere gli effettivi compiti di quell’Agenzia. Le relative carte istitutive e quelle prodotte via via compresi i bilanci di due anni di “attività”, dicono di tutto e il contrario di tutto. Le stesse carte dicono anche che in due anni l’Agenzia ha disposto di circa un milione di euro nella gran parte sborsati dal Comune. Quali siano starti gli effettivi impieghi ( e ritorni economici) non si sa. Un lettore di Manfredonia news ha dato una lista di compensi dati ad operatori vari dell’Agenzia che ha sempre affermato che lavorava senza nulla percepire.

Abbiamo appreso della ricerca di una “figura che si occupi della Segreteria organizzativa e dell’attività di promozione e segreteria sviluppo progetti” e di una “Agenzia o raggruppamento di più agenzie per la comunicazione e il marketing in grado di ideare e realizzare il piano di comunicazione integrato pluriennale”. Senza menar il can per l’aia, pare di capire che c’è un totale smarrimento, si cerca di arrampicarsi sugli specchi di idee che non ci sono, cercando in altri organismi quello che l’Agenzia del turismo dovrebbe fare da sé. Con buona pace del socio di maggioranza, il Comune di Manfredonia che a quanto pare segue questo andazzo in mare aperto e procelloso senza battere ciglio. Né chiarisce, anzi per tanti aspetti le complica, la “precisazione” emanata dall’Agenzia: “Compito dell’Agenzia – si afferma – non è quello di organizzare tali eventi (stagione estiva, ndr) bensì favorire e elaborare strumenti per la promozione del territorio”. Cioè demandando ad altri quei compiti per la realizzazione dei quali è stata creata. Ed era necessario ricorrere all’intermediazione dell’Agt? Non sarebbe stato più utile, responsabile, meno costoso, più chiaro e trasparente e quindi efficare che fosse il Comune a disporre direttamente e non tramite sensali?

E qui viene fuori evidente e drammatico, il problema di fondo che muove tutta una macchinosità inaccettabile. Quello cioè della mancanza, a qualche mese dal termine di questa amministrazione, di un assessore al turismo che abbia cura del settore che non è circoscritto a quello che caoticamente è stato indicato nell’Agt, ma che ha un panorama ampio e articolato. Non pertanto un assessore qualunque ma una persona che sappia il fatto suo in materia, che abbia pertanto le idee chiare e le capacità consequenziali operative. E’ assurdo, inconcepibile che un Comune che punti sul turismo come percorso di sviluppo, non abbia un proprio assessore al ramo. Prima preoccupazione di una amministrazione consapevole e razionale avrebbe dovuto essere non quella di creare un carrozzone intermediario bensì un assessore effettivo e lungimirante.

Michele Apollonio

 

 

Articolo presente in:
In Primo Piano · News
  • e continuerò a cantare parole…parole parole…

    mina 10/08/2014 9:18 Rispondi
  • ma sti personaggi del consiglio di amministrazione che esperienza hanno?? se non solo essere i lacche’ del Sindaco…basta con sti inciucci…schiavone…rinaldi..ma cosa capiscono di turismo??
    Per fortuna il mandato del Sindaco e’ alla fine..vogliamo gente competente non solo amici di amici….

    Gente valida 09/08/2014 22:03 Rispondi
  • VIA UN PSEUDO PRESIDENTE E DENTRO UN’ALTRO PSEUDO AMICO DELL’AMICO DELL’AMICO DELL’ALTRO AMICO…..E BASTA CON QUESTI GIRI DI AMICI E FAI FARE IL LAVORO A CHI LO DEVE FARE CON PROFESSIONALITA’ E CON TITOLO DI STUDIO. CARO PRIMO CAVALIERE !
    BASTA NON SCRIVO PIU’ E NON PER COLPA DELLA GENTILISSIMA REDAZIONE DI M.NEWS,MA PER MANCANZA DI FIDUCIA IN CERTE ISTITUZIONI E IN CERTA GENTE….PER FORTUNA NON IN TUTTA QUELLA GENTE CHE CI DOVREBBE TUTELARE E GOVERNARE !!! ADIOS AMIGOS

    P.I.N. 09/08/2014 18:45 Rispondi
  • La domanda nasce spontanea come diceva Lubrano:perche’ l’Agenzia del Turismo non da’ qualche incarico ad Apollonio?secondo me la cosa si aggiusta,tanto si sa’ che questi vanno a gettoni

    filippo 08/08/2014 10:47 Rispondi
  • Angelo sveglia!!!!!

    Tanino 08/08/2014 7:10 Rispondi
  • APOLLONIO…PENNIVENDOLO DEL COMUNE….!!!

    L'ONESTO 07/08/2014 20:24 Rispondi
  • La mia opinione, e sottolineo, mia, è che l’AgT ha cercato di fare solo della semplice opera di comunicazione di un’immagine della città che poi non rispecchia la realtà delle cose. E mi spiego meglio. Dietro quella “porta aperta” che era il pensiero comunicativo ci sono purtroppo tante porte chiuse: le chiese, ad esempio che conservano straordinarie opere d’arte, hanno i portoni chiusi e non solo all’arte ma anche ( ed è quello che è più grave, al culto. Ci sono le porte chiuse degli splendidi palazzi gentilizi che ancora eroicamente resistono malgrado le “violenze subite” e che potrebbero essere teatro incomparabile di manifestazioni culturali come ad esempio quella degli artisti di strada. E soprattutto sono le porte chiuse dell’indifferenza, dei comportamenti a dir poco incivili, dello stato in cui versano luoghi come Siponto dove le discariche a cielo aperto non si contano più ( e questo per i comportamenti da ottavo mondo ) di coloro che abbandonano rifiuti di tutti i tipi. Queste poi sono le immagini che al di là della semplice retorica, le persone trovano realmente. E vogliamo parlare dello stato delle spiagge libere? Andate al centro di Siponto ( dove ci sono gli ipogei) letteralmente invasa da lattine, bottiglie, plastica e altre schifezze, per non parlare del traffico e dei comportamenti incivili ( scritte spray sui muri, ecc.).e a Siponto nemmeno un Vigile urbano.Se ci fosse un controllo costante le casse del comune sarebbero piene di euro da multe contro l’ambiente….
    I risultati poi del lavoro delle Agenzie per il Turismo si devono riscontrare nell’aumento delle offerte e quindi come conseguenza dell’aumento delle presenze. Non si è avuto ad esempio un richiamo del turismo religioso che invece di toccare solo l’asse S.Giovanni (S.Pio).Monte S.Angelo si sia dirottato anche su Manfredonia. i registri dei visitatori che sono nella Basilica di S.Maria Maggiore a Siponto attestano sempre lo stesso numero di turisti (culturali) nella media di 10 anni a questa parte. Quindi questa città deve ripiegarsi su se stessa , fare un “mea culpa”: e quando dico la città parlo anche delle persone che la abitiamo e che purtroppo non facciamo nulla perché essa risorga e ritorni allo splendore culturale da cui era emersa nella storiaquasi 3000 anni fa. Le idee ci sono ed anche le capacità: basta cercarle nei posti giusti e nelle persone giuste….e che ciascuno al di la di puntare sempre il solito ditino incominci ad avere giusti comportamenti. Da domani mattina, magari.
    aldo cvaroleo, archeoclub siponto

    aldo 07/08/2014 18:55 Rispondi
  • Socio Agenzia del turismo, non hai capito prioprio ninete, leggi bene l’articolo, ti sei confuso non e apollonio che manigfesta stima x severo…. MBARET A LEGG

    ERNESTO 07/08/2014 17:28 Rispondi
  • Esempio di quanto sia …… Apollonio

    Severo: il 16 luglio lo ha schifato, quando è stato nominato. Il 6 agosto lo hai stimato.

    Socio Agenzia Turismo 07/08/2014 17:05 Rispondi
  • Una statua per michele Apollonio l’unico uomo in questa cittàad avere il coraggio ad affrontare questo argomento. BRAVO
    Però un appunto, se fossi in LEI mi confronterei con l’Agenzia e capirei chi da e chi non da poichè li dentro ce tanta gente che fa in silezio ed altri che si sforzano di fare ma non sono capaci quindi sono mda mandare a farli fare quello che facevano prima

    Greta 07/08/2014 16:03 Rispondi
  • Gigi l’attore principale che possiede il 51% come dici tu, ha messo in mano di questa società il Turismo di Manfredonia. C’è un CDA che prende decisioni, è possibile che è sempre colpa di un Sindaco e di un assessore?
    Allora ha ragione Apollonio, visto che comunque la colpa è sempre dell’Amministrazione era meglio lasciare l’assessorato al Turismo.

    Antonio 07/08/2014 16:03 Rispondi
  • Geniale Apollonio
    nascondere dietro un titolo ingannatore la voglia nel testo di dire tutt’altro, di raccontare la vicenda Severo
    Non avere fretta,pensiamo alla Madonna, priorità per il Comune in questo momento, per le questioni legate alle persone ci sarà modo e luoghi deputati per risolvere i problemi
    In due parole
    Na pcciannn u fucccccccc

    Vito Catozzo 07/08/2014 15:58 Rispondi
  • La questione Cosimo Severo é molto interessante
    Sarei curiosa di conoscere l’opinione dell”Ass. Varrecchia a riguardo
    Dai Anto alza la voce!

    Marianna 07/08/2014 15:22 Rispondi
  • bisogna dire i nomi di chi percepisce… soldi ed altro… non raccontare le mezze verità…… bisogna avere le p…. di denunciare simili cose… se si è sicuri di quello che si scrive… compreso l’attore principale che possiede il 51%

    gigi 07/08/2014 15:19 Rispondi
  • L’idea che l’assessorato al ramo dovesse essere sostituito da una società che si occupasse di Turismo è un idea validissima
    Evidentemente la società non sta producendo gli effetti desiderati
    Da quello che ho capito: Il comune incarica l’agenzia di organizzare e coordinare gli eventi consolidati ( carnevale e festa patronale) preoccupandosi, tramite sindaco e assessore, di verificare che le linee di indirizzo proposte dalla giunta vengano rispettate.

    Qui Apollonio parla di altro, ritorniamo all’assessorato al Turismo; torniamo indietro praticamente
    Tutto questo per dirci che secondo lui era meglio un assessore a turismo che un agenzia del turismo.
    Un personalissimo suo parere.
    Ripeto l’idea di persone competenti e operatori misti enti pubblici e privati che insieme si occupino di turismo è un idea brillante, però le idee viaggiano sulle ali degli uomini, sempre a bomba torniamo.

    Giuseppe 07/08/2014 14:58 Rispondi
  • Il consiglio di amministrazione è così formato:
    Presidente : Michele Demeo
    Vicepresidente: Michele d’Errico
    Consiglieri : Schiavone , Musacchio , Rinaldi
    A loro la parola
    Agli altri soci in assemblea si discutano le priorità di questa società mista pubblico/privato
    Ma una domanda sorge spontanea al Sindaco: in quel consiglio di amministrazione chi rappresenta e fa gli interessi del socio Comune di Manfredonia?

    Matteo C. 07/08/2014 14:37 Rispondi
  • Potevano rimanere tranquillamente i comitati , l’agenzia è stato un altro fallimento !

    Tata' 07/08/2014 14:26 Rispondi
  • Solito articolo di Apollonio che dice tutto, ma alla fine non dice niente.

    E se quelli nella foto non prendessero un euro dall’AgT, dimostrandotelo, e ti denunciassero?

    E se il giornale per cui scrivi prenderebbe soldi dall’AgT, dimostrandotelo?
    Come la mettiamo?

    Basta Apollonio 07/08/2014 14:13 Rispondi
  • Qualcuno tra un po’ urlerà
    Perché la pazienza ha raggiunto il limite
    Qualcuno che nessuno si aspetta

    Katia 07/08/2014 14:09 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com