Mercoledì 24 Aprile 2024

Continua l’attivita’ di soccorso della Guardia Costiera nelle acque di Manfredonia e dintorni

0 0

Nel pomeriggio di ieri la Sala Operativa della Guardia Costiera di Manfredonia ha ricevuto una chiamata di soccorso da parte di nr. 2 natanti da diporto con due persone a bordo  in difficoltà a causa delle sopraggiunte condimeteo avverse, nel tratto di mare antistante la Lega Navale.

Sono scattate subito le previste procedure che hanno fatto tempestivamente confluire sul posto la Motovedetta CP 543.

Il personale militare intervenuto, dopo aver tranquillizzato i diportisti,  provvedeva a scortare l’imbarcazione in panne fino al sodalizio nautico della Lega Navale stessa.

Quasi in concomitanza dell’evento descritto, il dipendente GC 085, durante l’attività di pattugliamento della zona di Mattinata, prestava assistenza a un canotto a remi con due persone di nazionalità straniera che, sempre a causa delle sopraggiunte avverse condimeteo, non riuscivano più a rientrare a riva.

Lo stesso natante veniva rimorchiato da un’imbarcazione privata fino al porto di Mattinata, sempre assistito dal GC 085.

E’ seguito l’ordinario controllo dei documenti di bordo e delle dotazioni di sicurezza. Tutto è risultato regolare.

I suddetti interventi si aggiungono a quelli effettuati ieri dalla Guardia Costiera lungo tutta la costa italiana. Infatti sono state condotte operazioni di soccorso che hanno permesso di portare in salvo, solo nella giornata del 6 agosto, 49 persone: tra gli eventi più rilevanti Gallipoli (una evacuazione medica da bordo della M/V Naftocement III, Lipari (soccorse 4 persone su unità da diporto), Lago di Garda (soccorsi 5 diportisti), Bari (ritrovato sub disperso), Reggio Calabria (soccorsi altri 4 diportisti).

Il Comandante della Capitaneria di Porto di Manfredonia C.F. (CP) Marcello Luigi NOTARO con l’occasione, per un tranquillo proseguio della stagione estiva, si raccomanda il preventivo accertamento della funzionalità della propria unità, nonché il controllo delle previsioni metereologiche prima di prendere il largo, ricordando altresì di non esitare a contattare la Guardia Costiera al numero di emergenza 1530 in caso di difficoltà.

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com