Venerdì 19 Aprile 2024

Manfredonia su InApulia, la città più cliccata

0 0

InApulia è un blog per viaggiatori stranieri in Puglia realizzato da Antonio Esposto, consulente informatico originario di Manfredonia, che vive a Brindisi.
Interamente scritto in inglese, questo interessante blog racconta le città della Puglia attraverso foto e brevi descrizioni, e la nostra città è una delle più visitate.
Abbiamo incontrato Antonio Esposto e ci ha raccontato che uno dei motivi principali per cui ha deciso di realizzare InApulia è “la voglia di comunicare le bellezze della terra cui appartengo, la Puglia. La Puglia, non a caso, è la regione più visitata dai turisti italiani. A mio avviso, la Puglia è divenuta laboratorio culturale e sociologico. Un esempio: La visibilità data dal cinema, tramite Apulia Film Commission, al territorio pugliese è innegabile. Con evidenti ricadute in termini economico-finanziari. La cultura porta ricchezza. La cultura rafforza la nostra identità. La cultura è l’asset principale della Puglia e dell’Italia”.
Infatti, l’Italia, con il 50% del patrimonio culturale mondiale, investe poco o nulla sulla cultura. Se alla cultura in Italia fossero assegnati i fondi conferiti alla difesa, con il costo di un aereo militare F35 si potrebbero ricostruire teatri, ultimare scavi archeologici, modernizzare i musei, sviluppare progetti, avere degli Open Days della cultura non solo l’estate ma tutto l’anno. In Inghilterra i musei pubblici che hanno mostre permanenti sono gratuiti.
InApulia – continua Antonio – ha la pretesa di parlare di cultura in senso lato, quindi persone, arte, tradizioni, eventi, natura, archeologia, ambiente e cibo. Un altro elemento caratteristico di InApulia è il fatto di soffermarsi solo su ciò che al sottoscritto sembra bello, degno di essere narrato. È scritto in inglese, perché a mio avviso colma un gap comunicativo verso i viaggatori e turisti stranieri, i quali conoscono ancora molto poco la nostra Puglia. Gli operatori culturali devono almeno parlare inglese. Immaginate i turisti stranieri quando visitano la nostra meravigliosa basilica di Santa Maria maggiore. Le didascalie sono solo in italiano. La cultura crea ponti, innesca relazioni. Le barriere linguistiche non permettono questo. InApulia ha la pretesa di instaurare con gli stranieri un dialogo, un canale diretto. Gli stranieri si innamorano di questa terra, della sua luce, della storia, del romanico pugliese, uno stile culturale-architettonico tipico della Puglia. Ma il Gargano in quanto a bellezza è unico. Il Gargano è la zona a più alta biodiversità in Italia. Come diceva Lucio Dalla, i colori del Gargano sono accecanti. Le rocce bianche di Vignanotica, il verde della macchia mediterranea, il blu del mare. E poi Manfredonia. La nostra città ha delle gemme uniche al mondo. Pensiamo all’abbazia di San Leonardo, e ai due fori gnomonici. La simbologia, la cabala, i cavalieri tedeschi dell’ordine teutonico… E il rito preistorico dell’acqua presso Grotta Scaloria? E gli ipogei da salvare? Manfredonia deve riappropriarsi della propria identità, troppo spesso la baratta in cambio di denaro facile e di mera futilità”.
E noi non possiamo che essere d’accordo. Per veicolare e promuovere InApulia Antonio Esposto si serve dei social networks a costo zero: Twitter, Flickr, Facebook, YouTube. Inoltre, quando scrive un articolo su una località manda il link agli amministratori pubblici, gli imprenditori turistici, le agenzie del turismo perché lo diffondano sui siti istituzionali, che poi sono quelli che i turisti guardano per primi. Un vero lavoro di web marketing.
Invitiamo tutti, anche chi non mastica l’inglese, a visitare, e magari a diffondere, il blog di Antonio dove la nostra città viene definita “the most vibrant city within the province of Foggia” (la città più piena di vita della provincia di Foggia) e “If you take a walk along Corso Manfredi, you will find people walking and chatting at any time” (se fai una passeggiata su Corso Manfredi, troverai gente che passeggia e chiacchiera a qualsiasi ora). Siamo lusingati! Per questo cerchiamo di farlo sapere a quanti più viaggiatori possibile, perché il turismo e la nostra cultura diventino davvero i nostri punti di forza.

http://inapulia.blogspot.it/

Twitter: Antonio Esposto @Apuliadreaming
Facebook: InApulia

Mariantonietta Di Sabato

Antonio Esposto

Antonio Esposto

Articolo presente in:
News
  • Complimenti al Ns. concittadino! Autorizzo Manfredonianews a fornirgli la mia mail. Sicuramente potrà attingere dal sottoscritto tutte le notizie utili che “detengo” e informazioni relative al territorio e città che A. Esposto forse non ha. Sono sicuro, come i tanti ragazzi (studenti e laureandi) che ho aiutato disinteressatamente o che si rivolgono al sottoscritto attraverso istante al Comune, che potremmo avviare un interessante collaborazione (anche se sono “francofono”, non ho studiato inglese se non in occasione dei concorsi internazionali di urbanistica, solo di recente sto approfondendo). Comunque mi prometto di andare su facebook.

    Franco Sammarco 10/08/2014 9:46 Rispondi
  • La cultura porta ricchezza! Chissà perché lo dicono tutti, si tutti quelli che vivono fuori Manfredonia! Qui a Manfredonia la cultura è ridicola, noiosa, stuffante, come dicono i giovani.Il commento ad un evento culturale come il Barbiere di Siviglia al Castello, ha solo cercato di ridicolizzare un ex barbiere in foto. Quel poveretto non ha trovato niente altro di meglio da dire!
    Una volta ho raccontato a degli stranieri che il Re Manfredi è stato concepito in territorio di Manfredonia, per questo vi ha voluto fondare la propria città, hanno commentato: wonderfull, e ci hanno creduto!

    ilproletario 09/08/2014 18:14 Rispondi
  • Manfredonia se venisse valorizzata…

    Vito 09/08/2014 9:47 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com