Domenica 28 Aprile 2024

Alluvione, Vendola: "La priorità è salvare il Gargano, cuore della Puglia"

0 0

Penso che la valutazione del danno riguardi una cifra gigantesca, ci sono diverse decine di milioni di euro di danni. Noi raschieremo il fondo del barile, chiederemo a tutte le politiche regionali di dare priorità per salvare il Gargano, che è il cuore della Puglia e che oggi è un cuore infartuato”.

Così il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola parlando con i giornalisti dopo aver visitato due dei comuni danneggiati dall’alluvione dei giorni scorsi, Carpino e Peschici.

“I danni – ha continuato Vendola – sono ingentissimi e forse non sono percepiti immediatamente. Gli uliveti sono allagati e si sono trasformati in immense petraie e rischiano ora di morire di asfissia. Nelle prossime settimane, nei prossimi mesi, potremo renderci conto dei danni”.

Vendola ha evidenziato come la Regione Puglia “sia la Regione d’Italia che ha speso tutti i fondi nella lotta al dissesto idrogeologico”.

Il punto – ha continuato il Presidente – è che abbiamo a che fare con un territorio abusato, con ferite che vengono da un modello di urbanizzazione (sviluppatosi soprattutto tra gli anni Settanta e gli anni Novanta) che ha prodotto cose inaudite. Ci sono costruzione che impediscono il decorso naturale delle acque e quello va radiografato in profondità”.

Io penso – ha aggiunto Vendola – che dobbiamo sapere che tra Peschici, Carpino e altre realtà, con la macchina dei soccorsi, con la mobilitazione di tutti i mezzi, con gli elicotteri e i mezzi anfibi che sono stati predisposti per tempo appena è cominciato il maltempo, abbiamo salvato molte vite umane”.

“I danni – ha detto Vendola – sono ingentissimi e forse non sono percepiti immediatamente. Gli uliveti sono allagati e si sono trasformati in immense petraie e rischiano ora di morire di asfissia. Nelle prossime settimane, nei prossimi mesi, potremo renderci conto dei danni”. (Ansa)

Nella foto il presidente Vendola in Prefettura a Foggia con il Capo della Protezione civile Franco Gabrielli, il Prefetto della città di Foggia Luisa Latella, l’Assessore alla protezione civile della Regione Puglia Guglielmo Minervini e i sindaci dei Comuni danneggiati dall’alluvione: San Marco in Lamis, Peschici, Vico del Gargano, Rodi garganico, Vieste, Carpino, Ischitella, Rignano garganico, San Giovanni Rotondo, Cagnano Varano, Sannicandro, Lesina, Apricena e San Severo. (foto dal profilo Facebook di Nichi Vendola)

10665690_10152640103363895_4890437543992680185_n

Articolo presente in:
Capitanata · News
  • CUORE DELLA PUGLIA…. SENZA UN AEROPORTO CHE LO SERVE E GLI SERVE…..

    semprevigile 07/09/2014 19:28 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com