Venerdì 29 Marzo 2024

Alessia, campionessa sipontina al Quirinale per l'inaugurazione dell'anno scolastico (Foto)

0 0

In una Roma controllatissima dalle Forze dell’Ordine, pronta ad affrontare le minacce dell’Isis, la Capitale non ha mancato di offrire in una giornata soleggiata le sue splendide opere all’invasione del mondo della Scuola presente nella città per partecipare alla splendida festa dell’inaugurazione dell’anno scolastico 2014/15.

Sede istituzionale dell’evento è sempre la stessa, il Cortile d’Onore del Quirinale, dove come ogni anno il Presidente Giorgio Napolitano ospita una rappresentanza della Scuola Italiana.

Erano tremila i partecipanti del Mondo della Scuola e naturalmente un parterre d’eccezione tra ospiti politici, personalità pubbliche, artisti dello spettacolo e campioni dello sport.

Proprio tra i campioni dello sport era seduta la nostra piccola Alessia di Staso, vincitrice quest’anno dei 100 m ai Campionati Studenteschi a L’Aquila 2014 e direttamente invitata dallo staff organizzativo insieme al suo insegnante, il prof. Antonio Marinaro.

Sì, Alessia era proprio lì con il Direttore Rai Luigi Gubitosi, Giovanni Malagò Presidente del CONI, Luca Pancalli presidente CIP (Comitato Paralimpico), Tania Cagnotto e Francesca Dallapè le campionesse europee di tuffo sincronizzato e non, Vanessa Ferrari campionessa di corpo libero, Rossella Fiamingo campionessa di scherma, Marco Belinelli campione di basket che ha vinto l’NBA in America, Daniele Meucci campione europeo di maratona, Gregorio Paltrinieri campione europeo di mezzofondo nel nuoto, Jenny Pagliaro campionessa europea 2014 nei pesi, Beatrice “Bebe” Vio, campionessa paralimpica nella scherma, Rossella Fiamingo oro nella spada individuale ai mondiali di Kazan.

Naturalmente anche la politica era presente con le più alte cariche dello Stato e cioè il Presidente della Camera Laura Boldrini, il Presidente del Senato Pietro Grasso e il Ministro della pubblica istruzione Stefania Giannini. Che ringraziando gli insegnanti li ha definiti “il più grande esercito europeo che lavora in pace”.

La serata è stata vivacizzata da ospiti molto vicini ai ragazzi. Erano presenti tutti i giovani attori della fiction Rai “Braccialetti Rossi”, con l’autore del brano “Io non ho finito” Nicolò Agliardi, Enrico Brignano, Francesco Renga, i Dear Jack, artisti che si sono esibiti dal vivo con i musicisti dell’Orchestra Rai e dei Conservatori Italiani diretti magistralmente dal Maestro Leonardo de Amicis (Ti lascio una Canzone, San Remo ecc).

Mattatore della serata è stato sicuramente il grande Fabrizio Frizzi, impeccabile come sempre.

Articolo presente in:
News

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com