Venerdì 26 Aprile 2024

“C’é calcio e calcio”: storie di amici e di migranti

0 0

L’immigrazione passa anche attraverso i campi da calcio. Iniziativa di sensibilizzazione della Casa dei Diritti con i ragazzi della Curva Sud “Pasquale Cotugno”.

Lunedi, 29 settembre alle ore 18.00, presso la Casa dei Diritti a Siponto vorremmo raccontare alcune storie di migrazioni con la proiezione del film italiano “Il sole dentro”diretto da Paolo Bianchini a cura di Falso Movimento.

Tratto dalla vera storia di Yaguine Koita e Fodè Tounkara, il film racconta la storia di due lunghi viaggi che si intrecciano, a distanza di tempo, lungo un percorso che unisce l’Europa all’Africa e viceversa. E’ la storia di Yaguine e Fodè, due adolescenti guineani che scrivono, a nome di tutti i bambini e i ragazzi africani, una lettera indirizzata “alle loro Eccellenze, i membri responsabili dell’Europa”, chiedendo aiuto per avere scuole, cibo e cure. Con la preziosa lettera in tasca Yaguine e Fodè si nascondono nel vano carrello di un aereo diretto a Bruxelles. Inizia così il loro straordinario viaggio della speranza.

L’immigrazione passa anche attraverso i campi da calcio. E’ la storia che ci racconterà Guy Cesar Kouame Kouassi, calciatore del Vieste Calcio e beniamino della tifoseria. Cesar era uno di quei tanti minori che con la speranza e l’illusione di poter fare fortuna in Europa nel mondo del calcio si é avventurato in un viaggio troppo lungo per la sua età e troppo pesante per il prezzo da pagare.

La sua, in fondo, é una storia a lieto fine: Cesar, accolto presso la Comunità educativa la Ruota del Villaggio Don Bosco, inizia la sua avventura nel mondo calcistico dilettanti con il Monte Sant’Angelo Calcio. La sua presenza in squadra diventa giorno dopo giorno importante non solo per la squadra che dà al ragazzo l’opportunità di crescere, ma anche per la comunità, per i tifosi, che dal calcio hanno solo messaggi negativi.

L’incontro, organizzato nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione della Casa dei Diritti del Comune di Manfredonia, vede la collaborazione del Gruppo Ultras Curva Sud “Pasquale Cotugno” con i quali si organizzeranno momenti sportivi di condivisione con i cittadini stranieri presenti in città.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com