Giovedì 28 Marzo 2024

Il Dopo-Muti del Teatro dell’Opera di Roma, si potrebbe scrivere con la foggiana Gianna Fratta

0 0

Non ci sono le condizioni per garantire la serenità necessaria al buon esito delle rappresentazioni”. Con queste parole lo scorso 15 settembre Riccardo Muti ha annunciato l’addio alla direzione delle due opere in programma per la nuova stagione lirica del Teatro dell’Opera di Roma. Il conosciutissimo direttore d’orchestra, nativo di Molfetta, ha rinunciato alla direzione delle “Le Nozze di Figaro” di Mozart e dell’“Aida” di Giuseppe Verdi, in programma rispettivamente a fine novembre e a maggio. Riccardo Muti resterà in Italia, dedicandosi ai giovani e alla sua orchestra “Orchestra Cherubini”, fondata da lui nel 2004 a Piacenza e a Ravenna. L’addio del Maestro Riccardo Muti – seguito dal direttore del corpo di Ballo: Micha Van Hoecke – ha scaturito parecchie preoccupazioni e problematiche sul futuro delle due opere musicali programmate per la stagione lirica 2014/2015. Ieri dopo gli scioperi e le dimensioni dei due direttori, su Repubblica.it il sindaco di Roma Ignazio Marino, ha delineato l’identikit del successore di Riccardo Muti: “Donna, giovane e, perché no?, italiana” – queste le caratteristiche del direttore d’orchestra che aprirà la nuova stagione lirica del Teatro dell’Opera di Roma il 27 novembre.

A contendersi il podio dell’istituzione musicale romana, ci sono tre donne: un’italiana, un’australiana e una newyorkese. Nella fortunatissima triade femminile, compare il nome di Gianna Fratta, pianista e direttrice d’orchestra foggiana. Il curriculum della nostra conterranea è davvero valido ed importante. Lei è stata la prima donna a dirigere i Berliner Symphoniker, la prima donna sul podio dell’Opera di Roma, la prima donna a dirigere l’orchestra dell’internazionale d’Italia (Festival della Valle D’Itria) e la prima direttrice d’orchestra donna del Teatro Petruzelli di Bari. La sua carriera è un fiume in piena di collaborazioni, direzioni ed esibizioni prestigiosissime. Il 7 marzo 2009 è stata inoltre insignita del titolo di “Cavaliere della Repubblica Italiana” con il riconoscimento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, nel corso della cerimonia “Onore al Merito” tenutasi al Palazzo del Quirinale per i risultati da lei ottenuti in campo internazionale come direttrice d’orchestra. Gianna Fratta è inoltre la direttrice artistica di “Musica Civica”, festival che organizza otto conversazioni tra suoni e parole in scena fra Foggia e Lucera, e titolare della Cattedra di Elementi di Composizione al Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia.

Una grade ed importantissima opportunità per Gianna Fratta, talentuosa figlia della nostra terra. Nei prossimi giorni la Direzione Artistica del Teatro dell’Opera di Roma sceglierà ufficialmente il successore di Riccardo Muti. Per ora a noi non ci resta che augurarle un grosso “in bocca al lupo”. #ForzaGianna.

 

Felice Sblendorio

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com