Sabato 27 Aprile 2024

Tesoretto Arpi. Bordo: "Finalmente torna a Manfredonia dopo 60 anni; investire in cultura utilizzando al meglio i fondi europei"

0 0
La cultura è una risorsa trasversale: è cruciale nella costruzione della nostra identità ed è un comparto economico strategico per la crescita intelligente e sostenibile del territorio”. È quanto affermato dall’on. Michele Bordo (PD), presidente della Commissione Politiche UE della Camera, durante la cerimonia di consegna delle monete antiche al Museo nazionale di Manfredonia, avvenuta ieri alla presenza del ministro della Giustizia Andrea Orlando.
A più di 60 anni dal suo ritrovamento – continua Bordo – il castello di Manfredonia può finalmente inserire il ‘tesoretto di Arpi’ nel suo già prestigioso patrimonio di reperti archeologici.
L’Amministrazione comunale di Manfredonia e il sindaco Angelo Riccardi – prosegue Bordo – hanno scelto in questi anni di investire anche in attività culturali per arricchire il patrimonio pubblico della nostra comunità e l’offerta turistica. 
Una scelta perfettamente in linea con gli obiettivi del programma ‘Europa Creativa’ che, nel periodo 2014-2020, si propone di aprire una nuova fase nelle politiche europee di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e immateriale, e di rendere più competitiva l’industria della cultura.
Alcuni studi europei hanno evidenziato come nel periodo 2000-2007 il tasso d’occupazione in questi settori abbia registrato un incremento del 3,5% annuo, a fronte dell’1% del totale dell’economia UE. Dati che lasciano intravvedere un buon potenziale di crescita per l’industria culturale e creativa, che oggi costituisce il 4,5% del PIL dell’Unione Europea e dà lavoro a circa 8,5 milioni di persone.
Cultura e creatività devono diventare elementi trainanti della ripresa dell’economia, tanto in termini economici che sociali: di partecipazione, integrazione e dialogo – ha concluso Bordo – E’ anche promuovendo la cultura che si costruisce infatti una dimensione ed una visione comune e comunitaria”.

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Ma il signor Bordo che cultura ha per parlate di cultura? Per parlare di qualcosa seriamente, e non per fare proclami politici a cui nessuno crede piu’, bisogna avere una conoscenza vera di cio’ di cui si parla……..e il signore in questione ciò che conosce veramente e’ come fare il politico in Italia lontano anni luce dalla cultura quella vera!

    Antonio 28/09/2014 21:53 Rispondi
  • Ma quello nella foto è L’ONOREVOLE bordo? uuuuu
    quanto piacere vederlo.
    Buonasera
    Manfredonia ha 2 consiglieri regionali, 2 deputati e siamo troppo forti!!!

    ienissima 28/09/2014 9:58 Rispondi
  • Tò ma quanto ora affermato mi pare che lo si disse tempo addietro e cioè, che si potevano richiedere fondi europei per far emergere il sito archeologico di Siponto…., tra l’altro vista la presenza del noto parlamentare alla presidenza di una specifica commissione parlamentare. Meglio tardi che mai….finché si può fare qualcosa, altrimenti è stato tempo perso ed una mancata opportunità per l’antica Siponto che langue sotto terra in attesa di vedere la luce… nuovamente e per poter offrire quelle potenzialità dette e lette nell’articolo, che riporta l’intervento del noto parlamentare.

    semprevigile 28/09/2014 8:15 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com