Sabato 27 Aprile 2024

Dal Manfredonia al Calderon: la favola di Fiore raccontata da gianlucadimarzio.com

0 0

Martedì. Sembrava uno dei tanti, uno dei soliti per chi ha 16 anni. Un po’ di PlayStation, telefonate con gli amici, un giro su Facebook. Quando all’improvviso arriva una telefonata. “Elio Di Toro, il direttore. Mi dice: ‘C’è l’Atlético Madrid che ti vuole da lunedì prossimo per un provino’. Sono rimasto a bocca aperta”. Non ci crede, Gianmarco Fiore. Difensore centrale classe ’98 fiore all’occhiello del Manfredonia che ha scommesso su di lui. Pietrificato al telefono, quando capisce che non è uno scherzo: “Sono andato sotto choc per qualche minuto – racconta Fiore aGianlucaDiMarzio.com – perché l’emozione è stata davvero infinita. Ma credetemi, infinita. Per me all’età di 16 anni già giocare in Serie D vuol dire vivere un sogno. Figuriamoci andare all’Atlético Madrid…”.

Gianmarco dal Miramare al Vicente Calderon, volo prenotato per lunedì: “Ho già preso il biglietto, partenza ore 18. Non vedo l’ora. Sarò a Madrid fino a sabato, me la giocherò al massimo. Ma senza scaramanzie o portafortuna: voglio semplicemente dimostrare all’Atlético che ci hanno visto bene”. A 16 anni, con i poster degli idoli alle pareti della stanza. Non proprio da Colchonero: “Il mio preferito in assoluto è Sergio Ramos. Una passione più forte di me per un difensore fantastico”. Subito aria di derby per Fiore: “Ma anche Diego Godin mi piace molto…”. E giù una risata, uno come el Caudillo è sempre meglio averlo dalla propria parte.

Non è tutto. Perché va bene l’ammirazione per i difensori come lui… “ma c’è anche Arda Turan, all’Atlético. Mi piace tantissimo, incrociarlo a Madrid sarebbe davvero il massimo. Anche se ha fatto male alla mia Juve”. Promesso sposo – si spera – dell’Atleti, bianconero dentro. “Tifo Juventus, un’altra passione che mi scorre dentro. Un giorno mi piacerebbe”. Ora, però, testa all’Atlético. Come giusto che sia. Gianmarco si racconta e pregusta una settimana da sogno. Magari, incontrando anche un certo Simeone: “Il Cholo è un allenatore incredibile. Si nota subito quanta carica dà ai suoi giocatori, mi piacciono quelli come Simeone o come Antonio Conte. Spero di poter lavorare con Diego, un giorno”.

C’è uno stage di mezzo, ma Gianmarco Fiore il suo sogno lo sta già cullando. Senza far rumore e soprattutto senza dimenticare chi gli ha permesso di rincorrerlo: “Devo davvero ringraziare tutto il Manfredonia – dice il difensore classe ’98 a GianlucaDiMarzio.com -. Innanzitutto il direttore Di Toro e l’allenatore Vadacca. Grazie a loro ho l’opportunità di trovare spazio e adesso di giocarmi quest’occasione incredibile”.

Occasione che non si aspettava, assolutamente: “Lo scorso anno giocavo con gli Allievi Regionali, a Montefiore, Gallipoli. Ricordo la partita contro la Fabrizio Miccoli – racconta Gianmarco – io giocavo al Montefiore: vincemmo 2-0 e lì il campionato fu nostro. Un’emozione enorme. Mi porterò anche tutto questo nella valigia per Madrid”. Una valigia piena di sogni, direzione Madrid. Guai a chiuderla.

Fabrizio Romano

Fonte http://gianlucadimarzio.com/calcio-internazionale/pronto-gianmarco-vai-allatletico-la-favola-del-16enne-fiore-vivo-un-sogno-dal-manfredonia-a-simeone/

 

Articolo presente in:
Manfredonia calcio · News · Sport
  • Ci avete scocciato con ste storie manco chissà quale giovamento ne viene a Manfredonia: qui la gente MUORE DI FAMEEEEE ed il Sindaco aumenta le tasseee!!! A 16 anni poi se un giocatore è valido È SOLO MERITO DI MADRE NATURA e non di tecnici di qualsiasi squadra. Se poi da grande diventerà tale il merito È SOLO DELLA GRANDE SQUADRA CGE HA SCOMMESSO SU DI LUI! Che c’entra il MANFREDONIA?????

    Doniano 10/10/2014 16:44 Rispondi
  • Non diamo illusioni oltre ogni logica a ragazzi di 16 anni.Si augura al giovane Fiore di viverlo come un gioco e di tenere ben saldi i piedi a terra e se saranno fiori….fioriranno sicuramente con la nostra enorme gioia così come abbiamo gioito per i vari:L.Granatiero, K.Guerra,M.Eletto…tutti approdati nel calcio che conta.
    Un altro appunto,come si può ben notare,il lavoro fatto dai vari tecnici Manfredoniani e da dirigenti Manfredoniani ( delle varie società locali ) ,stanno dando i frutti sperati e che in pochi ci avevano scommesso un solo dollaro bucato.
    Le realtà locali che praticano e gestiscono il calcio giovanile,come ben si potrà notare,stanno facendo un ottimo lavoro e questo è già un grande punto di partenza per fare ancora meglio…..tempo al tempo e mettiamoci i dovuti e fondamentali….INVESTIMENTI che non sono mai abbastanza!
    In bocca al lupo al giovane Fiore e che tu possa vivere il tuo sogno con gioia e tanta serenità !!!! Master.

    Master 10/10/2014 12:33 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com