Venerdì 29 Marzo 2024

Collisione tra le Isole tremiti e Pelagosa: pericolo scampato per un M/P manfredoniano

0 0

Attimi di apprensione per una collisione tra un M/P della flotta sipontina e la Moto/Nave Pacific Ocean  avvenuto ieri sera a largo tra le Isole Tremiti e Pelagosa.

Alle ore 19.00 circa del 17/12/2014, le Sale Operative della Guardia Costiera di Termoli e Manfredonia ascoltavano un MAY DAY lanciato da un M/P che comunicava di essere entrato in collisione con un nave mercantile. La richiesta di aiuto è stata ricevuta da “Bari Radio” che ha permesso l’efficacia delle successive comunicazioni con le unità coinvolte e le motovedette soccorritrici inviate sul posto da Circomare Vieste e Compamare Termoli, Autorità Marittime più vicine alla collisione avvenuta a circa 36 miglia dalla costa garganica.

In primo luogo si richiedeva alle unità coinvolte e quali fossero le condizioni delle persone a bordo e dell’unità e dai primi contatti l’equipaggio del M/P ha comunicato di non essere in pericolo, contestualmente,  si chiedeva alla nave mercantile di rimanere in zona per prestare eventuale assistenza.

L’unità da pesca, prontamente assistita da altro M/P presente in zona e, successivamente, dalla Motovedetta della Guardia Costiera, dopo le prime verifiche, lamentando solo lievi danni alle sovrastrutture, si è diretta verso terra.

I pescherecci e la nave mercantile venivano intercettati da unità della Capitaneria di porto di Vieste e, successivamente, di Manfredonia  che hanno scortato le unità fino al porto sipontino.

Il convoglio è giunto in porto a Manfredonia alle ore 02:30, allorquando l’equipaggio del M/P, in evidente stato di agitazione per la collisione , è stato visitato dal personale del 118 che non ha registrato traumi e ferite.

Informato, come previsto dalla vigente normativa,  il Consolato di bandiera della nave mercantile.

Sono in corso le indagini previste per acquisire ogni elemento utile per la ricostruzione della dinamica della collisione. A tal fine personale specializzato PSC (Port State Control) della Guardia Costiera di Manfredonia si è recato a bordo della nave e dell’unità da pesca per i rilievi ed accertamenti del caso.

FOTO2

Articolo presente in:
Cronaca · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com