Sabato 20 Aprile 2024

La Nativita’ nell’Ipogeo di Siponto

0 0

Note a margine di un evento

di Aldo Caroleo

Dopo cinque rappresentazioni, che hanno registrato la presenza di oltre mille visitatori, il Presepio vivente nell’ipogeo di Santa Maria Regina di Siponto ha anche suscitato un largo consenso di critica.

Molti i visitatori di varia provenienza (tanti  i forestieri del Nord e non solo).

Abbiamo registrato presenze da Ravenna, Brescia, Torino, Napoli, Pescara. Moltissimi i romani, ma anche qualche entusiasta milanese e anche i baresi  sono stati presenti.

E’ quanto si può evincere dal registro dei Visitatori che è a disposizione.

Qualcuno, e a giusta ragione, ha lamentato la chiusura durante le rappresentazioni, del vicino Museo  Etnografico di Siponto: sarebbe stato un logico completamento dell’evento negli ipogei paleocristiani, unitamente alla scarsa pubblicizzazione dell’evento.

E questo la dice lunga sull’importanza che dagli “addetti ai lavori della cultura” (Associazioni turistiche, Uffici turistici preposti, ma anche la Curia, testate giornalistiche, TV locali, ecc.) di questa città  viene data al Presepio Vivente  Sipontino  che, a detta di molti (le note sul registro dei visitatori) è uno dei più belli in circolazione poiché unisce la religiosità, la tradizione,la storia di questo territorio in un ambiente di straordinario impatto emotivo e potrebbe essere di sicura opportunità  turistica.

Per chi fosse interessato a visitare il Presepe Vivente di Siponto ci sono ancora in programma le seguenti rappresentazioni:

Domenica 4 Gennaio : dalle 11.30 alle 13.30  e dalle 19.00 alle 20.30

Martedi    6  Gennaio:  Arrivo dei Magi nella piazzetta di Santa Maria Regina di Siponto

Aldo Caroleo, Archeoclub di Siponto

DSC_0092

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com