Venerdì 29 Marzo 2024

Italo Magno, Marco Grieco e Adelmo Monachese a "Culturalmente Impegnato"

0 0

Satira, Musica e Libertà: Le Tematiche della prima puntata del 2015 di “Culturalmente Impegnato”

Ritornerà in onda venerdì sera dalle ore 21.00 su Manfredonia Tv (Canale 645 de Digitale Terrestre e in streaming su www.manfredoniatv.it), l’appuntamento settimanale con “Culturalmente Impegnato”, il format culturale dell’emittente sipontina ideato e condotto da Felice Sblendorio.

Nella prima parte del programma incontro speciale dedicato alle “Opinioni a Confronto” con Italo Magno, illustre scrittore, rappresentante di “Manfredonia Nuova“ e Cavaliere della Repubblica Italiana.  Opinioni e momenti di riflessione sulla strage di mercoledì 7 gennaio 2015 che ha colpito la redazione del settimanale francese “Charlie Hebdo”, uccidendo molti giornalisti dello storico ed irriverente giornale satirico francese. L’attentato – rivendicato da un commando dell’ISIS – voleva assassinare la libertà di espressione di “Charlie Hebdo”, giornale che ha sempre avuto una grande forza e un grande piacere di assoluta di libertà di pensiero, che ha scioccato chi ha preferito trincerarsi dietro le certezze “crollabili” della violenza. Un’analisi sull’attentato, sulla necessità della totale libertà di espressione, sulla solidarietà di massa di “Je Suis Charlie” e su questo nuovo disegno terroristico moderno. Non mancherà la vignetta di Carlo Devanna: “Francia, Culla della Modernità, Bersaglio dell’oscurantismo teocratico”.

Nel cuore del programma “L’Intervista” con il personaggio della settimana. L’Ospite della puntata è Marco Grieco, talentuosissimo pianista di Manfredonia. Il pianista sipontino, considerato dalla stampa americana “stella nascente nel mondo della musica classica”, si racconterà prima di un importantissimo concerto. Un’intervista per conoscere le emozioni e le anticipazioni prima del “Concerto del Quirinale” di Rai Radio 3 con Marco Grieco. L’appuntamento musicale con l’artista di Capitanata, andrà in scena domenica 18 gennaio 2015 dalle ore 11.50, all’interno della Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale e in diretta su Radio 3. Esperienze di Vita, esperienze artistiche, grandi pagine della storia della musica, formazione e cultura: queste le tematiche che verranno approfondite durante l’incontro con l’artista.

In conclusione della prima puntata del 2015 spazio ai libri e all’incontro con l’autore. In questa puntata la rubrica “15 Minuti con L’Autore” incontra Adelmo Monachese, Blogger, Scrittore ed Autore Umoristico.  La sua personalità è legata  al collettivo satirico “Lercio.It”, sito satirico di fictional news e false notizie di taglio umoristico e grottesco che fanno il verso agli articoli tipici della stampa sensazionalistica.  Dopo il suo successo a “Masterpiece”, il talent di Rai 3 dedicato agli scrittori e dopo essere inserito da Daniele Luttazzi nel suo “Almanacco Luttazzi della nuova satira italiana”, Monachese ritorna in libreria – insieme al gruppo di Lercio.it – con “Un Anno di Lercio – il 2014 come non l’avete mai letto” – Edizioni Rizzoli.

Perché seguirci? Perché la cultura arricchisce (sempre), perché la cultura permette di superare tutti i limiti e perché la cultura è (libertà) di espressione e di parola.

 

Articolo presente in:
News
  • La puntata nella prima parte va con i sottotitoli?

    Aristotele 16/01/2015 7:30 Rispondi
  • Meno male che il web da ancora liberta e capacita’ di invitare grandi personaggi come Il prof Magno.

    Cmq per uno stacchetto da ridere Perche’ non invitate il sindaco?? E’ il comico piu’ in gamba della citta’. Mettetelo negli spezzoni

    antonio 15/01/2015 21:45 Rispondi
  • Forza Italo! Complimenti per questi spazi ancora liberi….
    Vi guarderò!

    MICHELE IL CAMIONISTA-regista 15/01/2015 15:24 Rispondi
  • VAI ITALO. Pronto a fare un’altra figuraccia? Ma statt a ches. Non stare più al centro dell’attenzione come quando eri a scuola è dura? Puvrill! Dai Dai. Adesso forse comandi a casa tua. Dai Dai. Riposati.

    FRITTATA 15/01/2015 10:47 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com