Sabato 27 Aprile 2024

Viaggio nella 62^ edizione del Carnevale di Manfredonia (VIDEO)

0 0

Dal tintinnio delle campane natalizie passiamo con volo diretto al “perepepé “delle trombette di carnevale in una città in pieno fermento per accogliere l’atmosfera scalpitante della festa più amata dai cittadini: “Il Carnevale di Manfredonia”, evento fiore all’occhiello della nostra terra. Il Carnevale è da sempre la festa dei bambini ma coinvolge anche gli adulti. Anzi, si potrebbe dire che è un modo per i grandi di ritornare bambini allegri e spensierati, approfittando di questi giorni per giustificare l’allegria e le stramberie. Noi di ManfredoniaNews.it abbiamo deciso di lasciarci coinvolgere da questa fervente gaiezza, ma no, non ci vedrete mascherati anche se il coraggio non ci mancherebbe, il nostro compito invece sarà quello di portarvi con noi in un fantastico viaggio visivo all’interno di tutte le componenti carnevalesche: da quelle più tradizionalmente artistiche e manuali  a quelle culinarie, con i prodotti tipici di questo periodo raccogliendo le testimonianze di chi da sempre crede in un evento che anima la città dal 17 gennaio, giorno ufficiale di apertura dei festeggiamenti. In questa settimana siamo entrati nei capannoni del carnevale dove sono da poco iniziati i lavori di realizzazione dei “Giganti di Carta” ossia i carri allegorici di questa 62^ edizione ad opera delle seguenti Associazioni  di Cartapestai: Non solo Arte, Quelli della Cartapesta, Compagnia del Carnevale e … . Seguiremo nelle prossime settimane la loro evoluzione poi ci sposteremo a toccare con mano quelli che saranno gli abiti e i temi della Sfilata delle Meraviglie, dei Gruppi Mascherati e poi …non vi sveliamo altro seguiteci e lo scopriremo insieme! 

Rossella di Bari

Articolo presente in:
Carnevale · News · Video della settimana
  • Sempre le solite frasi, il paese di pulcinella, dei balocchi ecc… avete scocciato. Ma pensate che non facendo il carnevale si risolvono i problemi del lavoro o sociali o quant’altro? La mia opinione è che ci si deve occupare di tutto in maniera eccellente, il problema occupazionale va affrontato e deve essere un tarlo fisso degli amministratori e dei cittadini. Il Carnevale va organizzato perchè è la nostra storia e non bisogna rinnegarla, e se organizzato all’eccellenza può portare introito e lo dimostra il fatto che a Viareggio il comune è in dissesto finanziario…beh il Carnevale lo organizzano lo stesso. A Francesco vorrei dire che le slot, i gratta e vinci e i telefonini sono proprio i segni della crisi.

    black 18/01/2015 11:27 Rispondi
  • sarebbe interessante conoscere l’introito economico della manifestazione, a beneficio delle casse comunali, in bocca al Lupo

    Michele 18/01/2015 0:03 Rispondi
  • ma scusate dove vivete? crisi? a Manfredonia c’è crisi?…….io esco ogni sera e non vedo niente di questo. Per non parlare del Sabato…..dobbiamo parlare delle macchinete slot ? oppure dei locali di scommesse sempre pieni? non credo che ti facciano giocare gratis…..La sera del 31 Dicembre volevo comprare il mio unico biglietto della lotteria o un gratta….erano finiti!!!parlo del centro.
    Dobbiamo parlare delle Auto? dei cellulari?.
    Allora facciamoci un pò di autocritica….se non ho i soldi per mangiare non fumo, non gioco, non faccio tante cose……..e che cacchio!!!!!!
    Io sono uno di quelli che lavora, e non passo le giornate al bar, facendomi il giro con i caffè,, per non parlare della moda di fare colazione al bar, di TANTE PERSONEEEEEEE io mi faccio la moka!!!!che paese con gente di cacca……..

    Francesco 17/01/2015 13:05 Rispondi
  • Sono convinto che si possa fare un carnevale molto più bello e importante senza spendere troppo se si affidasse la conduzione a gente estranea alla politica e a certi datori di lavoro!!! Come hanno detto in tanti in città,ci sono uomini e donne all’altezza della situazione solo che vivono fuori dalle segreterie dei vari partiti politici e non lavorano per imprenditori locali !
    Abbiamo visto a Manfredonia spettacoli musicali e di quant’altro organizzati da gente capace e professionale al massimo come i vari organizzatori di spettacoli come : ” UNA VOCE PER IL SUD ” oppure spettacoli come quelli sulla LEGALITA’ E SULLA SOCIETA’GIOVANILE E I SUOI PROBLEMI con personaggi del mondo dello spettacolo che solo in TV si potevano vedere…..tanto per citarne alcuni.Cosa si aspetta a cambiare rotta e strategia e riportare serenità nell’ambiente ? Credo che questo quesito lo si debba portare all’attenzione del Signor Sindaco di Manfredonia.

    Critico Costruttivo 17/01/2015 9:55 Rispondi
  • pe pe pe pe pe pe pe pe pe pe. e vai con ze peppe. E i problemi del lavoro? della sangalli? della solange? dei tanti disoccupati? di coloro che non sanno dove andare a mangiare? pepeppepppeppeppeepppeeee. Pensiamo a Ze peppe, cosi dimentichiamo tutto. Ma con quale coraggio si fa festa. Mah. Manfredonia è proprio il paese di pulcinella…

    luigi63 17/01/2015 7:48 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com