Venerdì 26 Aprile 2024

"Il gusto del territorio": laboratori didattici con il CEAM e Legambiente

0 0

Il 20 gennaio 2015 è iniziato, con più di duecento alunni della scuola primaria Don Milani uno – Maiorano, “IL GUSTO DEL TERRITORIO” una iniziativa voluta dal CEAM Centro di Educazione Ambientale del Comune di Manfredonia e dal Circolo Nautilus LEGAMBIENTE di Manfredonia; Domenico Armenise (cuoco esperto in ricette tipiche del territorio) e Luigi Scuro educatore del Circolo Nautilus, propongono un percorso dedicato alla corretta alimentazione.

Nell’ambito delle attività didattiche del Centro di Educazione Ambientale di Manfredonia (CEAM) gestito da Legambiente Nautilus, continua l’attenzione all’educazione all’alimentazione  iniziata già nel 2012 con l’adesione al programma  dell’UNESCO ed oggi ampliata dalla promozione dei prodotti dell’agroalimentare locale come elementi di una sostenibilità che parte dal territorio per raggiungere i suoi stessi abitanti. Gli ideatori del laboratorio “IL GUSTO DEL TERRITORIO”, lo Chef Domenico ARMENISE e l’Arch. Luigi SCURO esperti di ricette tipiche e di sostenibilità del territorio, propongono attraverso attività di cucina e degustazione, la scoperta dei prodotti dell’agroalimentare locale uniti alla storia e alla cultura rurale nella quale gli aromi e i sapori sono profondamente legati.

La sostenibilità come elemento di riscoperta della conoscenza delle tipicità locali.  Manifestazione di una cultura radicata che diventa materia lavorata e assaporata. Una cultura che diventa gusto e consapevolezza di una identità che parla al cuore di ciascuno di noi.

Il laboratorio didattico destinato alle SCUOLE è la possibilità di coinvolgere alunni e insegnanti in attività interessanti e ricche di manualità per assicurare quei traguardi e obiettivi che la stessa si propone.

L’attività dei “laboratori” permette agli alunni di conoscere i prodotti tipici del nostro territorio, di scoprire le tecniche di trasformazione e di preparazione degli alimenti e consente loro di approfondire aspetti della cultura rurale del Gargano presenti sulle nostre tavole. Dai Monti Dauni al Gargano, alla scoperta delle tipicità e delle emergenze in un puzzle di luoghi, sapori e tradizioni come elementi del paesaggio, “segnano” e “disegnano” i tratti caratteristici del nostro territorio. Prossimi appuntamenti presso le altre strutture scolastiche della città.

Si ringrazia lo sponsor OLEARIA CLEMENTE.

 

Comunicato stampa

Circolo Legambiente Nautilus

Enzo Renato 

 

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com