Domenica 28 Aprile 2024

Rete scolastica 2015/2016: a Manfredonia una sezione distaccata dell'Ist. Alberghiero di S.G. Rotondo

0 0

E’ stato approvato dalla Giunta della Regione Puglia il Piano regionale di dimensionamento scolastico per l’anno 2015/16.

Nel rispetto delle linee guida emanate dalla Regione – spiega l’assessore Alba Sasso – sul Piano dell’offerta formativa, anche quest’anno si è operato perseguendo l’obiettivo di costruire una rete di istituzioni dotate di un assetto gestibile dal punto di vista organizzativo e stabile nel tempo, in grado di garantire un servizio qualitativamente efficace nell’interesse primario di studentesse e studenti e delle loro famiglie”.

In merito all’istituzione dell’indirizzo enogastronomico ed alberghiero presso l’ITC “Toniolo” di Manfredonia, la notizia è che verrà istituita una sezione distaccata che farà capo sempre all’istituto sangiovannese.

Il piano oggi approvato – conclude la Sasso – propone un’offerta formativa il più possibile completa ed articolata, aderente al fabbisogno formativo espresso dal territorio e alle aspettative dell’utenza”.

Le riduzioni sono complessivamente 17: da 685 si passa a 668 autonomie, di queste 9 restano ancora sottodimensionate, mentre l’anno scorso le scuole sottodimensionate erano 21. A fronte di 17 riduzioni, avendo operato soprattutto sulla contrazione delle reggenze, in pratica non si perdono posti di dirigenza scolastica, in quanto il piccolo saldo negativo (5 unità) potrà essere compensato dall’istituzione di nuovi CPIA, oggetto di un successivo provvedimento.

Diversi i pareri della politica nella città di San Pio, in merito a quella che viene vista come una ‘vittoria’ a metà: “Con la delibera della Giunta Regionale sulla nuova rete scolastica, San Giovanni Rotondo ne esce particolarmente rafforzata” è il commento del consigliere provinciale Gaetano Cusenza.

All’ I.S.I.S. “Di Maggio” composto da due Istituti, l’Istituto Tecnico Tecnologico e l’Istituto Tecnico Economico “Aldo Amaduzzi” è stato riconosciuto, con parere favorevole della Provincia, l’ambizioso e valido indirizzo “Relazioni Internazionali per il Marketing” con la lingua spagnola. Mentre l’Istituto Alberghiero, che tanto sta facendo discutere, non solo resta a San Giovanni Rotondo, ma diventa punto di riferimento del territorio. La Regione Puglia ha infatti respinto la domanda di Manfredonia, che aveva chiesto un proprio istituto alberghiero. Alla città sipontina la possibilità solo di avere una sezione che dipenderà da San Giovanni Rotondo”.

“La paura di qualcuno che l’Istituto venisse “svenduto” o diventasse, addirittura, sezione staccata di Manfredonia? Tutte inesattezze e passerelle elettorali. San Giovanni Rotondo conserva e conferma l’istituto alberghiero. A Manfredonia, grazie al numero elevato di popolazione scolastica, che chiede di iscriversi nel nostro Istituto Alberghiero, è assegnata solamente una sezione staccata. Con questo nuovo provvedimento, sono certo, – conclude –che molti altri ragazzi sipontini si sentiranno incentivati a iscriversi presso il nostro istituto alberghiero”.

Diverso il pensiero di altri esponenti politici sangiovannesi: “La Provincia di Foggia e la Regione Puglia, continuano ad offendere il nostro territorio, la Città di San Giovanni Rotondo. E’ iniziato lo smantellamento dell’Istituto Alberghiero“, commenta su Facebook l’ex sindaco Salvatore Mangiacotti.

Dello stesso parere Giuseppe Miglionico (UdC): “Dopo la delibera regionale sul piano regionale di dimensionamento scolastico per l’anno 2015/16, inizia la svendita dell’istituto alberghiero di San Giovanni Rotondo. Una sezione in cinque anni diventa 5 classi, e poi… L’inizio della fine, grazie del regalo che Cusenza ha voluto caldeggiare da consigliere provinciale. Anziché portare al nostro paese la provincia toglie. Non ricordo un progetto nelle ultime due legislature provinciali conclusosi positivamente per San Giovanni Rotondo, siamo terra di conquista, si sostengono sempre candidati non sangiovannesi. Provincia ostaggio dei potenti politici regionali (Manfredonia, San Severo, Foggia, Cerignola) lo stesso accade x sanità e servizi sociali. Un sangiovannese in regione è l’unica soluzione“, chiosa Miglionico in riferimento alla sua candidatura.

Fonte: www.sangiovannirotondo.net

 

Articolo presente in:
News
  • le iscrizioni bisogna sempre farle presso l’ipssar di san giovanni rotondo

    rob 26/01/2015 9:10 Rispondi
  • Grazie a tutti per le informazioni datomi.Approfittando della vostra gentilezza,chiedo di scrivere l’indirizzo on line a cui inviare le iscrizioni per i nostri ragazzi. Grazie

    sipontina 22/01/2015 9:35 Rispondi
  • si parte subito già dal prossimo anno scolastico , le iscrizioni sono on line ma la segreteria e a completa disposizione per qualsiasi chiarimento .

    Giuseppe 21/01/2015 18:39 Rispondi
  • le iscrizioni partiranno da subito…..vi ricordo che ci si può iscrivere dal 15 Gennaio al 15 Febbraio….ma noi vi accettiamo anche dopo la scadenza……

    Francesco 21/01/2015 17:56 Rispondi
  • Volevo gentilmente chiedere alla redazione,quando e dove si potranno inoltrare le domande d’iscrizione e da quando andrà in funzione ? grazie.

    sipontina 21/01/2015 16:39 Rispondi
    • In funzione dal prossimo anno scolastico. Per il resto si è ancora in una fase embrionale, daremo aggiornamenti quando avremo informazione più dettagliate a riguardo. Grazie dell’intervento. Cordiali saluti.
      Redazione

      Redazione 21/01/2015 16:58 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com