Domenica 28 Aprile 2024

Sangalli Vetro, Elena Gentile: "Commissione Europea consideri strategico il settore vetro”

0 0

“Il settore del vetro in Europa rappresenta circa un terzo della produzione mondiale e occupa circa centomila lavoratori senza considerare i numeri dell’indotto. Il settore attraversa una crisi legata alla riduzione delle quote di mercato a favore di concorrenti di paesi terzi. Le cause sono certamente ascrivibili alla crisi economica e non solo. Giocano un ruolo decisivo i costi di produzione, di trasporto, etc.

Nella geografia industriale italiana il sito di Manfredonia rischia di essere cancellato per la scelta operata dal Gruppo Sangalli di salvaguardare lo stabilimento friulano.

Siamo certi – dichiara l’on. GENTILE componente della commissione occupazione e lavoro – che il Governo mostrerà pari impegno nel tentativo di salvaguardare l’intera platea dei lavoratori che a Manfredonia ammonta a circa 200 unità al netto degli occupati nell’indotto.
Le politiche pubbliche hanno sostenuto il sistema d’impresa che ha deciso di collocarsi nel mezzogiorno del paese con il trasferimento d’importanti risorse.
La Sangalli, infatti, ha goduto di copiosi finanziamenti pubblici: in ragione di ciò oggi non può sottrarsi alle sue responsabilità nei confronti del territorio.

Ho chiesto – conclude la Gentile – alla commissione europea di considerare strategico il settore del vetro così come opportunamente ha fatto nei confronti del settore dell’acciaio”.

Comunicato stampa

Articolo presente in:
News
  • Ma cosa c’entra Manfredonia con l’EURPA ? questi sono problemi locali e vanno risolti dalle forze politiche locali. Poi la GENTILE, non è che fa come l’ospedale, dove a causa sua sono stati chiusi diversi reparti? Speriamo bene…..

    tonino 01 51 13/02/2015 10:53 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com