Sabato 27 Aprile 2024

Indagine su salute, invecchiamento e pensioni in Europa

0 0

Un rilevatore di Ipsos contatterà alcune famiglie residenti a Manfredonia per richiedere la partecipazione alla ricerca.

L’istituto Ipsos, in collaborazione con alcune prestigiose università estere ed italiane, sta effettuando uno studio di grande importanza sulle condizioni di vita dei soggetti di cinquanta anni ed oltre in Europa.

Gli individui che hanno superato i cinquanta anni costituiscono una larga fetta della popolazione europea, in continua crescita. Negli ultimi decenni, è aumentato notevolmente anche il numero dei pensionati: il loro stile di vita e i loro bisogni hanno subito enormi mutamenti. I sistemi sanitario e pensionistico dovranno riflettere queste nuove esigenze, e occorre quindi raccogliere dati accurati e aggiornati in merito alla situazione degli anziani in Europa.

Un gruppo di intervistatori, appositamente istruiti, visiteranno un campione di famiglie residenti in più di quindici Stati europei, tra i quali l’Italia, per raccogliere informazioni relative alla salute, alla vita familiare, ai rapporti sociali, alle attività svolte ed altenore di vita.

Questo studio è condotto per conto della Commissione Europea e riveste un particolare valore strategico per la conoscenza del processo di invecchiamento della società nel nostro continente. I dati raccolti serviranno a comprendere e migliorare i servizi sanitari e garantire migliori condizioni economiche e sociali in Italia e in tutta Europa.

Un rilevatore di Ipsos contatterà alcune famiglie residenti a Manfredonia per richiedere la partecipazione alla ricerca.

 

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa e Comunicazione – Città di Manfredonia

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com