Sabato 27 Aprile 2024

Il Parco Nazionale del Gargano si racconta a “Culturalmente Impegnato”

1 0

Andrà in onda domani sera – venerdì 13 marzo 2015 dalle ore 21:00 su Manfredonia Tv (Canale 645 del Digitale Terrestre e in streaming su www.manfredoniatv.it –, l’appuntamento settimanale con “Culturalmente Impegnato”, il format culturale dell’emittente sipontina condotto da Felice Sblendorio.

Nella prima parte del programma ci sono le “Opinioni a Confronto” con Michele Apollonio (Gazzetta del Mezzogiorno) e Francesco Pesante (L’Immediato.net). Concluderà la prima parte del programma la rubrica satirica curata dal vignettista Carlo Devanna.

Nel cuore del programma “L’Intervista” con il personaggio della settimana. Nella sedicesima puntata si parlerà del Parco Nazionale del Gargano, di Cultura, Paesaggio e di Turismo. L’ospite della puntata sarà Stefano Pecorella, Presidente del Parco Nazionale del Gargano. Un’analisi a 360 ° sulle attività svolte e sul futuro dell’ente garganico. Durante l’incontro si parlerà della III Edizione di “Parco Giochi: Saperi e Sapori”, il progetto di educazione ambientale e civica, dedicato agli studenti dell’area protetta, incentrato sulla valorizzazione delle tradizioni culinarie del Gargano e delle Piante Officinali; si parlerà del progetto della Filiera dell’Olio Extra Vergine d’Oliva e della consistenza del patrimonio culturale e ambientale del nostro territorio. All’interno della trasmissione verranno presentati i vari progetti editoriali dell’Ente Parco Nazionale del Gargano; una traccia per documentare le tradizioni, le storie e le culture del nostro amato Gargano. Da Coppa Navigata, alla Via Francigena del Sud, dalla fruizione e la valorizzazione dei Beni Culturali ed Archeologici, ai Patriarchi, per poi concludere con una lucida ed attenta analisi sulla qualità e sull’importanza del “Turismo” in terre di Capitanata.

Nell’ultima parte del programma spazio ai libri. “15 Minuti con L’Autore” per presentare le nuove proposte editoriali del territorio. L’ospite della puntata sarà Maria Antonietta Cocco, Poetessa e Autrice del libro di poesie: “Tra Ombra e Luce” – Andrea Pacilli Editore. Levità e trasparenza nella poesia di Maria Antonietta Cocco che in poche strofe chiude l’eco dei suoi sogni e dei rimpianti e, nella suggestiva e pur limpida musicalità delle composizioni, si presenta al lettore.

Perché seguirci? Perché la cultura arricchisce (sempre), perché la cultura permette di superare tutti i limiti e perché la cultura è (libertà) di espressione e di parola.

 

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com