Sabato 27 Aprile 2024

La ASL FG pioniera in Italia con il progetto pilota “Screening + Vaccinazione delle giovani donne”

0 0

Sarà presentato nel corso di una conferenza stampa il prossimo mercoledì 18 marzo 2015, alle ore 10.00, presso la sala Conferenze della ASL FG (piazza della Libertà 1 – Foggia – Quarto Piano), il progetto “Screening + Vaccinazione delle giovani donne”.

Si tratta di un’iniziativa che vede pioniera la ASL di Foggia in Italia – e poche sono anche le esperienze internazionali – che si fonda sulla stretta integrazione tra i dipartimenti e i servizi aziendali deputati alla prevenzione oncologica e alla salute della donna. E quale migliore occasione del mese dedicato alla donna per dare il via al progetto, mirato alla prevenzione “completa” della seconda forma più frequente e grave di tumore femminile.

In queste ore, infatti, il Servizio aziendale Screening della ASL FG, diretto dalla professoressa Rosa Prato e il Dipartimento di Prevenzione, diretto dal dottor Francesco Carella, hanno avviato l’invito di tutte le giovani donne nel corso del venticinquesimo anno di età ad effettuare il loro primo pap-test e la prima dose della vaccinazione contro il papilloma virus umano (HPV).

Distretti socio-sanitari, consultori familiari, servizi di sanità pubblica e ambulatori vaccinali, dunque, tutti impegnati nell’offrire alle venticinquenni foggiane la duplice opportunità di prevenire il cancro della cervice uterina.

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com