Venerdì 26 Aprile 2024

Lavori zona ASI di Foggia, Lonigro: “Sblocchiamo i lavori”

0 0

Il consigliere regionale e presidente della prima commissione (bilancio), Pino Lonigro, ha inoltrato un’interrogazione urgente all’assessore allo sviluppo economico, Loredana Capone, affinché  intervenga per scongiurare lo stop dei lavori appaltati nella zona industriale di Foggia.

Lavori urgenti e indifferibili per lo sviluppo della zona industriale di Foggia – ha evidenziato Lonigro – non possono essere bloccati, per liti tra imprese e ricorsi, col rischio di perdere i finanziamenti. Bisogna trovare subito una soluzione al problema. Per questo, ho rivolto all’assessore Capone un’interrogazione urgente affinché intervenga per cercare di trovare una soluzione tempestiva, efficace per il territorio foggiano.


La messa in sicurezza idraulica dell’intera zona ASI è un intervento indispensabile e precede la realizzazione di altre opere importanti. Se non si interviene eliminando le gravi carenze, non sarà possibile realizzare le infrastrutture necessarie. La zona è a notevole rischio alluvionale, basta ricordare l’esondazione del torrente Cervaro, che ha colpito l’intera area nel dicembre 2013 creando notevoli problemi alle aziende esistenti nell’area e ai tanti agricoltori i cui terreni sono stati inondati.
Altrettanto indispensabile è la realizzazione del fascio ferroviario di collegamento dell’area alla rete della ferrovia nazionale. Se vogliamo che la zona ASI possa diventare un volano della ripresa economica dell’intera Capitanata – ha proseguito – dobbiamo ammodernare e dotare di infrastrutture l’intera area industriale, per renderla appetibile alle grandi e piccole imprese che vogliono investire nel nostro territorio.


Per questi motivi non ci possiamo permettere di perdere finanziamenti vitali per l’intera collettività, aspettando la discussione di ricorsi al TAR presentati da ditte non aggiudicatarie, sui quali non entro nel merito, ma che di fatto hanno bloccato i lavori.
Siamo già molto in ritardo con la realizzazione delle opere e questo problema è stato evidenziato da Socialismo Dauno già nel lontano dicembre 2013, in una tavola rotonda sulle criticità della zona e sui ritardi di opere essenziali.
Bisogna sfruttare con raziocinio e intelligenza la pioggia di investimenti infrastrutturali a disposizione dell’area. Si deve dare immediatamente corso ai lavori e realizzare le opere, per non perdere i finanziamenti della Comunità europea. La conflittualità tra alcuni di Confindustria di Foggia certo non aiuta a risolvere i problemi.


Dobbiamo invece offrire terreno fertile alle imprese già presenti, come il pastificio Barilla e Alenia – che sta diventando la punta di diamante del polo aeronautico pugliese – Futuragri e AR, per citarne alcune, senza dimenticare il mega centro commerciale in costruzione, che assicurerà notevoli sbocchi occupazionali.
La sfida adesso sta proprio nella capacità di prendere coraggiosamente in mano le redini dello ‘sviluppo possibile’. Non possiamo farci sfuggire questa opportunità.


I lavori debbono avere inizio – ha concluso Lonigro – trovando soluzioni urgenti che privilegino gli interessi generali della città e dell’intera Capitanata”.

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com