Venerdì 19 Aprile 2024

Il mosaico del delfino Filippo protagonista all’Expo Milano 2015

0 0

Realizzazione degli studenti della scuola Perotto-Orsini

Straordinaria ed entusiasmante la partecipazione dei bambini della scuola elementare Perotto-Orsini alla realizzazione del mosaico, raffigurante il delfino Filippo che nuota fra le onde spumeggianti del nostro straordinario Golfo e presentato nel parco antistante il porto Turistico di Manfredonia. Complice la soleggiata giornata primaverile del 24 marzo che ha consentito agli studenti di poter effettuare il disegno, serenamente, per partecipare al concorso “Kid creative Lab”, promosso da OVS, dalla collezione Peggy Guggenheim, e patrocinato dal “Progetto Scuola -Expo Milano 2015”.

Durante la mattinata le varie classi, dalla prima alla quinta elementare, si sono susseguite ordinatamente in orari prestabiliti per non creare confusione. Dalle immagini realizzate dall’operatore Bruno Mondelli di Manfredonianews con il suo drone volante è possibile intravedere i sassolini colorati che riportano i nomi degli studenti. Ciascun bambino, allegramente, si è impegnato nel deporre il proprio sassolino per completare il disegno studiato, precedentemente, in classe. Il sig. Di Giorgio Domenico, genitore e volontario, impegnatosi dalla progettazione all’allestimento dell’opera, ha accompagnato gli alunni in questo percorso formativo. Osservando le immagini scattate dal drone è possibile visualizzare nella parte alta del disegno dei cerchi, che fanno un po’ da cornice, in cui verrà posto, nel mese di settembre, il seme del leccio, Quercia sempreverde (Quercus ilex) molto diffusa nel paesi del bacino del Mediterraneo. Gli alunni della scuola, partecipanti al concorso, hanno ricevuto un Kit didattico con la dotazione di sementi, offerti dai Fratelli Ingegnoli, sponsor tecnico dell’iniziativa.

Quindi l’idea di piantare il seme di un albero vicino alla rappresentazione artistica segue il concetto “green” del progetto “Kid Creative Lab” 2014-2015 che ha per titolo “Arte-Coltura” e condivide i temi dell’alimentazione, dell’agricoltura e della natura, in sintonia con le suggestioni della prossima Esposizione Universale Expo Milano 2015. Dal 1 maggio 2015, le foto ed il video effettuati dall’operatore di Manfredonianews, rientreranno a far parte della video-installazione finale, presso Padiglione Italia di Expo Milano 2015 e resi disponibili sul sito www.kidscreativelab.ovs.it, nella sezione “Gallery”. Se l’esito del concorso sarà positivo gli alunni riceveranno in premio un biglietto-omaggio di ingresso a EXPO 2015. In bocca al lupo a tutti gli studenti!

Grazia Amoruso

download

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Un grazie particolare al sig.Giovanni Simone ,direttore dell’associazione “Centro cultura del mare” di Manfredonia il quale con tanto zelo ha provveduto a far ottenere tutti i permessi dalla “Marina del Gargano” che non ha esitato a concedere lo spazio per la realizzazione dell’opera.

    Sipontina 25/03/2015 19:56 Rispondi
  • Bellissima idea

    Lettore 25/03/2015 15:09 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com