Sabato 27 Aprile 2024

Razionalizzazione delle società partecipate: inviato Piano operativo a Corte Conti

0 0

Pubblicato e inviato alla Corte dei conti il Piano operativo di razionalizzazione delle società partecipate. Riccardi: “Una scelta strategica: occuparci dei servizi pubblici fondamentali per la comunità”.

E’ pronto il riassetto delle società partecipate del Comune di Manfredonia. Dopo un lungo lavoro di studio e monitoraggio sulle municipalizzate è stato pubblicato sul sito istituzionale, entro i termini di legge, il Piano operativo di razionalizzazione delle società partecipate: una proposta del sindaco al Consiglio comunale inviata, come prevedono le norme, alla competente sezione regionale della Corte dei conti.

L’obiettivo del “piano Cottarelli” (il documento dell’allora commissario straordinario alla spending review) era di tagliare doppioni, scatole vuote e società lontane dai fini istituzionali degli enti. Da questo punto di vista, però, i ritardi sono diffusi e servirà probabilmente più tempo perché la norma, la piccola parte del piano summenzionato finita nella legge di stabilità, non prevede sanzioni. Non è in ritardo il nostro Comune che, invece, ha ottemperato entro il limite fissato.

“La legge di stabilità ha imposto agli enti locali l’avvio di un processo di razionalizzazione che produca risultati già entro la fine dell’anno, anche attraverso l’eliminazione o la soppressione delle società partecipate non indispensabili al perseguimento delle finalità istituzionali –spiega il sindaco Angelo Riccardi -. Le norme per questa determinazione sono stringenti: qualora si decidesse di continuare la partecipazione in una struttura dove non c’è il riscontro con la mission dell’ente, la Corte dei conti chiamerà in causa l’ente stesso per danno erariale. Abbiamo, quindi, fatto un lavoro scrupoloso e di ciò ringrazio in particolar modo il segretario generale Federico Giovanni Fiorentino”.

Sono sei le partecipazioni societarie dell’ente comunale e la proposta che il sindaco sottoporrà ai consiglieri comunali, nella prossima seduta utile, prevede il mantenimento di cinque di esse. “È del tutto evidente – continua Riccardi – che si tratta di un passaggio fondamentale per la pubblica amministrazione, chiamata a predisporre un piano di valenza strategica, in grado di valorizzare le proprie partecipate e di produrre, al tempo stesso, risparmi significativi”.

Entriamo nel dettaglio. Restano salde e intatte le partecipazioni nell’A.S.E. (100%), funzionale al perseguimento dell’interesse pubblico sulla base di un’accurata analisi sui costi ed i benefici per la comunità, “perlomeno nel 2015, considerato che è all’esame del Parlamento una legge di riforma delle società partecipate”; l’Amministrazione mantiene, fino alla scadenza, la partecipazione (58%) in Gestione Tributi, “strumento operativo dei Comuni associati per assicurare l’esercizio sovracomunale di funzioni strumentali”; partecipazione confermata anche per quanto concerne l’Agenzia del Turismo (51%), il GAL Daunofantino (10,90%) e il GAC Gargano Mare (10%). Saranno, invece, dismesse le quote di partecipazione, pari all’86% del capitale sociale, nell’Oasi Lago Salso, con il Comune che provvederà ad avviare la procedura di liquidazione entro il 31 dicembre prossimo. “Una scelta strategica: occuparci dei servizi pubblici fondamentali per la comunità”, commenta Angelo Riccardi.

Il prossimo passaggio, dopo l’eventuale approvazione del Consiglio comunale, sarà l’obbligo di rendicontare i risparmi. Entro il 31 marzo 2016 dovrà essere predisposta una relazione sui risultati conseguiti, anche questa da inoltrare alla Corte dei Conti e da pubblicare sul sito istituzionale, in modo da favorire un monitoraggio approfondito da parte degli organismi preposti.

Cliccare qui per leggere e/o scaricare la proposta di Piano operativo di razionalizzazione delle società partecipate

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa e Comunicazione – Città di Manfredonia

Articolo presente in:
News
  • Ahia! Da Giugno qualche addetto stampa si dovrà trovare un lavoro è pronta la sostituta, ridicola, ma la politica comanda su tutti. Spero che la signora non pensi di essere in gamba. Non ha mai dimostrato nulla. C’è sempre il data entry!

    BIDONE 08/04/2015 21:23 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com