Venerdì 26 Aprile 2024

'Corto e Cultura nelle mura di Manfredonia' 8^ edizione

0 0

Festival del Cortometraggio Città di Manfredonia Luglio 2015

REGOLAMENTO DI CONCORSO

1. ORGANIZZATORI

IL Festival del Cortometraggio “Corto e Cultura..nelle Mura di Manfredonia” – 8^ edizione – è organizzato dall’associazione culturale di promozione sociale “Angeli” di Manfredonia (FG).

2. OBIETTIVI

Il Festival si pone l’obiettivo di incentivare, con mezzi legati al mondo della cinematografia, della poesia, della cultura e dell’arte, il territorio locale e nazionale.

3. PERIODO DI SVOLGIMENTO

La 7^ edizione del Festival si svolgerà nel mese di Luglio 2015 a Manfredonia (FG). Luogo e orari saranno comunicati con precisione ed adeguato anticipo sul sito web: www.cortoecultura.com ed a mezzo stampa.

4. CONCORSO

4.1 Sezione cortometraggi “Premio Corto e Cultura 2015”

a) L’iscrizione è gratuita ed aperta ad ogni genere filmico in lingua italiana o altra lingua con sottotitoli in italiano. Ogni concorrente può presentare, al massimo due corti. Sono ammesse opere già presentate o premiate in altri concorsi, ma non alle precedenti edizioni del Festival “Corto e Cultura nelle Mura di Manfredonia”. Le opere già premiate negli anni passati dai concorsi della Rete Gargaunia ossia: Provo.corto di San Giovanni Rotondo, Bovino Indipendent Short Film Festival, OffiCinema di Rocchetta Sant’Antonio, Corto e Cultura Festival del Cortometraggio Città di Manfredonia e del Festival Deel Cinema Indipendente di Foggia non potranno accedere al concorso.

b) Possono partecipare al concorso opere girate in qualsiasi formato e tecnica della durata massima di 30 minuti, e prodotte a partire dal 1 gennaio 2011.

c) Il tema delle opere può essere: – tema: Libero; tema: La Donna: la violenza, la vita e il riscatto personale; – – tema: Storie di Terra e Storie di Mare; – tema: Inmigrantes e Diritti Umani. – tema: La Crisi, i Giovani e il Lavoro.

d) I cortometraggi saranno accettati preferibilmente nel formato DVD sulla cover in plastica dovranno essere chiaramente indicati: titolo, formato originale, durata, tematica per cui si vuole concorrere, nome e cognome del regista. Il DVD contenente il cortometraggio, unitamente alla scheda d’iscrizione per cortometraggi, compilata in tutte le sue parti e con firma autografata in calce, devono essere inviati in busta chiusa tramite posta prioritaria o raccomandata semplice senza ricevuta di ritorno, entro il 24 Aprile 2015(farà fede il timbro postale), al seguente indirizzo: Associazione “ANGELI” 8^ Rassegna di Corto e Cultura nelle Mura di Manfredonia, Edizione 2015 –   Piazza Gaetano SALVEMINI, n° 51- 71043 Manfredonia (FG).

Le spese di spedizione sono a carico dei partecipanti.

e) Mentre in allegato via E-Mail all’indirizzo del concorso info@cortoecultura.com si dovrà far pervenire una cartella di almeno due fotografie di scena del cortometraggio in formato “jpg” e una cartella contenente la bio-filmografia dell’autore e la sinossi del cortometraggio di circa 5/10 righe in formato “doc”, tipo carattere tema “Calibri (Corpo)”, dimensione carattere: “18”. (Mail da inviare entro e non oltre il 24 Aprile 2015).

f) Ciascun autore è responsabile dei contenuti dell’opera presentata e della diffusione di musica protetta da copyright, in alternativa musiche originali. Assicura e dichiara, inoltre, che l’opera non presenta contenuti a carattere diffamatorio.

g) Le opere inviate non saranno restituite e resteranno negli archivi dell’Associazione.

h) L’organizzazione non è responsabile per i danni o smarrimento delle opere inviate. Si sconsiglia quindi l’invio degli originali.

4.2 Sezione sceneggiatura 6^ edizione “Premio Speciale Vincenzo Di Lascia – poeta-critico letterario”

a) L’iscrizione è gratuita ed aperta a tutti gli elaborati inediti e scritti in lingua italiana e/o lingua originale con allegata traduzione in italiano. Ogni concorrente può presentare uno o due elaborati. Sono ammesse opere già presentate o premiate in altri concorsi, ma non alle precedenti edizioni del Festival “Corto e Cultura nelle Mura di Manfredonia ”.

b) Le opere dovranno pervenire sia in formato cartaceo, in un massimo di dieci pagine e il tutto inviato tramite servizio postale (segue punto c) e sia tramite file allegato via E-Mail all’indirizzo del concorso: info@cortoecultura.com con carattere leggibile in formato “doc”; nella stessa E-Mail inviare in allegato un file contenente la sinossi della sceneggiatura di circa 5/10 righe scritto in “.doc”, tipo carattere tema: “Calibri (Corpo)”, dimensione carattere: “18”. (Mail da inviare entro e non oltre il 24 Aprile 2015).

c) Il tema delle opere “LIBERO”

d) Le sceneggiature e la scheda d’iscrizione – compilata in tutte le sue parti e con firma autografata in calce, devono essere inviati in busta chiusa tramite posta prioritaria o raccomandata semplice senza ricevuta di ritorno, entro il 24 Aprile 2015 (farà fede il timbro postale), al seguente indirizzo: Associazione “ANGELI” 8^ Rassegna di Corto e Cultura nelle Mura di Manfredonia, Edizione 2015 – Piazza Gaetano SALVEMINI, n° 51- 71043 Manfredonia (FG). Le spese di spedizione sono a carico dei partecipanti.

e) Il vincitore del 1° Premio di questa sezione nella serata finale dovrà esporre verbalmente – in un massimo di 5(cinque) minuti – il contenuto della sceneggiatura.

f) Ciascun autore è responsabile dei contenuti dell’opera presentata. Assicura e dichiara, inoltre, che l’opera non presenta contenuti a carattere diffamatorio.

g) Le opere inviate non saranno restituite e resteranno negli archivi dell’associazione. L’organizzazione non è responsabile per i danni o smarrimento delle opere inviate. Si sconsiglia quindi l’invio degli originali.

5) PRESELEZIONE E SELEZIONE

a) Tutte le opere pervenute saranno preselezionate da un comitato formato dagli organizzatori e da esponenti dell’associazione “Angeli”.

b) I cortometraggi e le sceneggiature selezionate saranno pubblicate in un elenco visibile presso il sito internet www.cortoecultura.com.

c) Gli autori dei corti selezionati per il concorso saranno contattati dagli organizzatori che comunicheranno la data e l’orario in cui l’opera sarà proiettata.

6) PREMI CONCORSO

La Giuria assegnerà i seguenti premi e/o riconoscimenti per: MIGLIOR FILM MIGLIOR CORTO STORIE DI MARE MIGLIOR CORTO IMMIGRAZIONE MIGLIOR CORTO “LA DONNA, LA VIOLENZA e LA VITA” MIGLIOR CORTO DEL TERRITORIO MIGLIOR REGIA MIGLIOR FOTOGRAFIA MIGLIOR MONTAGGIO MIGLIOR MUSICA MIGLIOR ATTORE MIGLIOR ATTORE – 2°MEMORIAL STEFANO NENNA MIGLIOR CORTO SCUOLA MIGLIOR SCENEGGIATURA INEDITA va ai primi 3 classificati per la sezione sceneggiature

7) NORME GENERALI

a) La Giuria potrà assegnare uno o più premi, assegnare menzioni e premi speciali.

b) Nella serata finale saranno premiati solo i vincitori che si presenteranno fisicamente al ritiro del premio.

c) Per cause di forza maggiore o per apportare migliorie, l’organizzazione potrà modificare il presente Regolamento e/o date di svolgimento, dandone informazione sul sito promotore www.cortoecultura.com

d) La partecipazione al Concorso implica l’accettazione integrale del presente Regolamento.

e) Per ulteriori informazioni scrivere a: info@cortoecultura.com o contattare il numero di telefono +39.338.3422887

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com