Sabato 20 Aprile 2024

“Festa dell’albero” le iniziative dell’ente Parco Nazionale del Gargano

0 0

La Giornata Nazionale degli Alberi viene da sempre celebrata ogni 21 novembre con l’intento di affermare il rispetto del patrimonio boschivo e forestale quale presupposto per un progresso sociale, ecologico ed economico di un paese. Più di recente essa ha assunto un significato di affermazione dell’utilità delle politiche di riduzione delle emissioni CO2 e buone pratiche come la protezione del suolo e il contrasto ai cambiamenti climatici.

 

“L’Ente Parco Nazionale del Gargano celebra la Festa dell’Albero con una serie di eventi realizzati nei comuni di Ischitella e Vico del Gargano – ha dichiarato il presidente Pasquale Pazienza –  per continuare a esprimere vicinanza alle comunità colpite dagli incendi della scorsa estate e per affermare il principio del recupero e della ricostituzione ambientale attraverso la piantumazione di alberi di specie autoctone. La piantumazione di un nuovo albero fatta con la partecipazione attiva di giovani studenti assume una forte rilevanza pedagogica, oltre che simbolica, rappresentando il primo passo verso un processo di crescita civile e di maggiore consapevolezza dei temi ambientali nelle giovani generazioni.”

 

Un’iniziativa realizzata con la preziosa e volontaria collaborazione di alcune scuole e delle associazioni Pro Loco di Ischitella e Vico del Gargano oltre che dell’Associazione di Promozione Sociale Movi Daunia Apricena.

 

Di seguito il programma

 

Ischitella: sabato 20 novembre 2021 alle ore 12.00 presso la Piazzetta San Francesco e sarà coinvolta la Scuola Secondaria di I grado.

 

Vico del Gargano: domenica 21 novembre 2021 novembre dalle ore 11.00 presso l’atrio dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Publio Virgilio Marone”; in questa occasione sarà presente anche l’Ente Parco.

 

Ischitella: lunedì 22 novembre 2021 alle ore 10.00 presso l’atrio antistante l’Istituto della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria a TP e alle ore 11.00 presso l’atrio antistante l’Istituto della scuola Primaria a TN.

 

Ischitella: martedì 23 novembre 2021 alle ore 10.00 presso l’atrio antistante la Scuola dell’Infanzia e Primaria del plesso di Foce Varano.

 

www.parcogargano.it

Articolo presente in:
Capitanata · Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com