Venerdì 26 Aprile 2024

Qualche riflessione sui lavori al fossato del Castello di Manfredonia (FOTO)

0 0
Gentile Direttore
invio le foto scattate oggi (ieri, ndr)  dei lavori in corso nel fossato del Castello di Manfredonia.
Dal cartello si evince che a cura degli uffici tecnici del comune di Manfredonia stiamo spendendo circa 500.000 euro dei 900.000 euro previsti per “recupero e valorizzazione del fossato del castello..” con fine dei lavori il 15 marzo del 2015. Cioè un mese fa. Ma nel frattempo, mi pare, è stata concessa una proroga al 15 aprile 2015, tra quattro giorni. Dalle foto credo che anche questo termine non sarà rispettato e, a pensarci un pò, la fine dei lavori sarà condizionata e rimandata dopo modifiche progettuali e revisione prezzi ed altro?
Secondo me entrando nel merito del progetto, questo è un classico esempio di come si spendono male i soldi pubblici: il fossato del castello è stato utilizzato per anni come orto e vivaio ed ora realizziamo una passeggiata in cemento togliendo spazio al verde ed estirpando gli alberi esistenti.
Intorno al fossato un marciapiede ed una ringhiera consentono una ottima visione del fossato, era necessario costruire nel fossato un altro corso Manfredi per il passeggio dei manfredoniani? Mi meraviglio che le numerose associazioni ambientaliste di Manfredonia non si sono pronunciate in merito o sono condizionate dai finanziamenti comunali.
Secondo me, vista la posizione ed il clima mediterraneo, si poteva progettare un ORTO BOTANICO con piante anche equatoriali, chiedendo la collaborazione delle Università di Agraria.
Questo orto poteva costituire occasione didattica e turistica ed arricchiva il Castello Svevo- Angioino-Aragonese. Ma a Manfredonia preferiamo sempre il cemento e le pietre.
Propongo di usare i 400.000 euro non spesi per la bonifica del fossato dallo scempio in atto ed in attesa di tempi migliori usare il fossato come orti sociali.
Francesco Santamaria 

Articolo presente in:
News
  • Ma è possibile buttare,PARDON’ ,spendere 900.000 euro per un qualcosa non identificata,della quale utilita’ non si riesce a capire,e non utilizzare gli stessi per qualcosa di cui Manfredonia ha veramente bisogno(lavoro,lavoro,lavoro….)?Scusate,dimenticavo che il lavoro in questo paese lo si da’ alle solite persone….

    tifoso da sempre 13/04/2015 8:18 Rispondi
  • Sono stato a Venosa lo scorso anno e nel fossato del castello di Venosa che ospita uno dei più bei Musei che abbia visitato, lasciato SEMPLICEMENTE con la terra battuta e con l’erbetta naturale, si stava svolgendo una manifestazione ippica di dressage ad ostacoli, mentre la sera si organizzava una sagra del vino Aglianico con i prodotti tipici del luogo. Una maniera intelligente e poco costosa di come utilizzare AL MEGLIO un sito storico come un castello. Ma devo aggiungere, inoltre che non c’era nemmeno una carta o un rifiuto (bottiglie, plastiche, ecc.). Tutte le volte che sono stato a Venosa, la pulizia dei luoghi è stata sempre curata. Non mi risulta la stessa sensibilità al rispetto del fossato del castello di Manfredonia sempre ricettacolo di ogni tipo di rifiuti…..Voglio dire con questo che uno può essere o meno d’accordo (come me) con sig. Francesaco, ma qualsiasi soluzione deve poi essere oggetto di rispetto da parte di tutti

    aldo 12/04/2015 14:52 Rispondi
  • concordo in tutto con l’articolo e l’opinione pubblica ma i denari pubblici vengono al primo posto per spenderli possibilmente male

    francesco 12/04/2015 12:07 Rispondi
  • ………. che dire, dire che si prefigurava era cosa più che ovvia… quasi tutti i lavori pubblici iniziano e non finiscono, o restano incompleti…. qualcuno non inizia proprio (dalla terra al mare… che fine ha fatto ?)
    Effettivamente le osservazioni in merito all’utilizzo del fossato per le passeggiate… sembra un pò strano… se pensiamo che i passanti di sopra possono benissimamente, anche involontariamente, far cadere qualcosa giù… e finire magari in testa agli ignari frequentatori…
    Bella l’idea di un orto botanico…. checchè ne dica qualcuno che forse ha dimenticato che gli stessi sono stati regolamentati dal comune…. per piantarci magari anche prezzemolo, rape e finocchi… vista anche la distribuzione sindacale di tante buste conteneti i semi….di vari ortaggi tra cui anche cetrioli, melanzane, zucchine…. sarà forse questo lo sviluppo di Manfredonia, da città marinara a città ORTICOLA….
    Comunque sia speriamo che tali lavori vengano portati a termine… nonostante tanti cervelli impegnati per tale opera… speriamo che vada in porto anzi in ORTO.

    semprevigile 12/04/2015 11:24 Rispondi
  • sempre loro….sempre e solo esclusivamente loro o i loro pupazzi

    zonzo 12/04/2015 10:24 Rispondi
  • Si , ci pianteremo prezzemolo, rape e finocchi……

    tonino 01 51 12/04/2015 10:18 Rispondi
    • I finocchi ci sono già la sera intorno al castello……

      sempronio 12/04/2015 21:19 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com