Sabato 27 Aprile 2024

Zapponeta nella rete turistica Gal DaunOfantino. Inaugurato l'infopoint di via Principe Umberto

0 0

Molto entusiasmo e tanti buoni propositi hanno contraddistinto la partecipatissima inaugurazione dell’Infopoint del Gal Daunofantino di Zapponeta svoltasi lo scorso sabato sera. A tagliare il nastro dei locali siti in via Principe Umberto, il Presidente Michele D’Errico ed il sindaco Giovanni Riontino.

Il centro informazioni, affidato alla locale Pro Loco, sarà punto di contatto con i turisti che visitano i luoghi della zona daunofantina, per fornire adeguate informazioni sugli itinerari possibili e su come trascorrere in serenità la permanenza in loco. Fornirà ai visitatori sia elementi informativi sempre aggiornati utili per la permanenza (quali, ad esempio, le diverse possibilità di pernottamento, i trasporti, informazioni ad hoc su possibili itinerari storico-culturali, paesaggistici ed enogastronomici) sia servizi che possano consentire un più facile accesso ai luoghi ed alle informazioni, per dare una più facile lettura della cultura del territorio.

L’obiettivo generale di questo intervento, inserito nella misura 313 del Psr, è quello di introdurre servizi innovativi e promuovere sistemi di rete a supporto del turismo nelle aree rurali. Gli obiettivi sono quelli di sostenere approcci organizzati e strutturati di miglioramento della qualità e della quantità dei servizi turistici offerti in sinergia con le imprese del settore agricolo (agriturismi, fattorie didattiche, fattorie sociali, fattorie vendita diretta ecc.), nonché degli operatori dei settori integrati nel sistema rurale (commerciale, artigianale, con Enti pubblici, associazioni e altri soggetti) al fine di creare una rete qualificata di servizi turistici, nonché la promozione della vendita dei prodotti tipici e locali

“Il lavoro sinergico con l’Amministrazione produce questo risultato importante e storico la locale comunità – ha dichiarato il Presidente D’Errico -. L’infopoint rappresenta una grande occasione per superare le difficoltà, legate anche al dissesto finanziario che interessa il Comune, ed una chance per potenziare le opportunità economiche derivanti dal turismo e dall’agricoltura, attività che devono sempre più viaggiare parallelamente per lo sviluppo del nostro territorio, così come fatto in questi dieci anni dal Gal, già pronto a persistere su questo percorso anche con la nuova programmazione comunitaria, nella quale anche Zapponeta avrà il giusto spazio”. 

 

Ufficio Stampa e Comunicazione “Gal Daunofantino”

fotozapponeta

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com