Sabato 27 Aprile 2024

Campionato italiano di Enduro dal 24 al 26 aprile a Pietramontecorvino

0 0

Nella piccola comunità dei monti Dauni sono attesi oltre 300 piloti provenienti da tutta Italia, per la seconda prova del Campionato Nazionale Enduro (categ. Undr 23 / Senior) in programma dal 24 al 26 aprile. Il Motoclub ‘Le Aquile’ di Pietramontecorvino è pronto ad ospitare l’importante circus del Campionato Italiano Enduro che in Puglia manca da oltre dieci anni. E’ un evento che il Motoclub è riuscito ad aggiudicarsi “sul campo”, grazie anche all’impegno del presidente Alessandro Alberto Lombardi: costituito nel 2011 ha cominciato a raccogliere successi con i suoi piloti già nel 2012; nel 2013 un suo pilota (D’Antino Piero) si è aggiudicato il campionato regionale nella sua categoria; e nel 2014 il Motoclub “Le Aquile” forte di 40 piloti associati, ha raccolto successi in ogni gara e in occasione della premiazione di fine anno organizzata dalla F.M.I. – Puglia, ha fatto man bassa di premi e riconoscimenti. L’impegno organizzativo e la grande vocazione agonistica del sodalizio non sono passati inosservati ai vertici della Federazione Motociclistica Italiana che ha puntato sulle “Aquile” per riportare l’Enduro nazionale nel sud d’Italia.

Si parte con la “Festa dell’Endurista”, in programma per la sera del 24 aprile, dedicata in particolare ai piloti ospiti e aperta a tutti; mentre il “parco chiuso” sarà allestito il giorno dopo in Piazza Municipio, per consentire agli appassionati di poter ammirare da vicino i piloti e le loro moto; la partenza ufficiale della gara avverrà alle ore 8,30 da Pietramontecorvino per spostarsi poi nei pressi della zona industriale.

La gara prosegue con lo spettacolare “cross test” in prossimità del Paddock (zona industriale – Pietramontecorvino); i piloti poi proseguiranno verso i Monti Dauni percorrendo circa 50 km di storici tratturi ed impervie mulattiere tracciate moltissimi anni fa da persone che vivevano e lavoravano nei boschi del subappennino. Infine, dopo aver fatto tappa al monte più alto del subappennino nord (Monte Sambuco alt. 1.000 metri s.l.m.) faranno ritorno alla zona industriale di Pietramontecorvino: il tutto da ripetersi per 3 volte nell’arco dell’intera giornata. Sono previste aree riservate al pubblico che avrà libero e gratuito accesso a tutte le zone interessate dalla manifestazione; le partenze scaglionate (3 piloti al minuto) garantiscono uno spettacolo continuo dal mattino fino a pomeriggio inoltrato.

Mario Rignanese

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com