Venerdì 29 Marzo 2024

Tre giorni di esercitazione di Protezione Civile a Manfredonia

0 0

Circa seicento volontari  a Manfredonia da tutta la Puglia con campo tenda con servizi di cucina, segreteria, telecomunicazioni e servizi sanitari.

Da ieri, presso l’Area Mercatale in zona Scaloria, il Campo Operativo di Protezione Civile organizzato dal Servizio P.C. della Regione Puglia in accordo con il Comune di Manfredonia, nell’ambito della presentazione della nuova Colonna Mobile Regionale con il coinvolgimento dei volontari appartenenti alle associazioni iscritte ai sei Coordinamenti Provinciali del Volontariato.

Circa seicento i volontari giunti a Manfredonia da tutta la Puglia.

L’esercitazione è così articolata:

Venerdì 24 aprile: la Sala Operativa regionale attiverà i sei Coordinamenti Provinciali, i quali in colonna provvederanno a raggiungere le sede del Servizio a Bari-Modugno, dove si uniranno con i mezzi della colonna mobile, caricheranno materiali e attrezzature di protezione civile e li trasporteranno nell’area di ammassamento prevista a Manfredonia. Il solo Coordinamento di Foggia caricherà il materiale presso la sede della Provincia a Foggia.

Sabato 25 aprile: i volontari svolgeranno al mattino all’interno del campo una parte formativa sugli interventi per calamità idrogeologiche (come quella che avvenne a Manfredonia nel 1972) con possibilità anche di formazione pratica di antincendio boschivo vista l’imminente stagione estiva, mentre nel pomeriggio vi saranno nell’abitato di Manfredonia attività di intervento per lo svuotamento simulato tramite motopompe e idrovore disponibili nel Campo.

Domenica 26 aprile: alle ore 10.30 ci saranno i saluti e gli interventi da parte del Sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi e dei rappresentanti istituzionali della Regione Puglia e del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile. Nel pomeriggio si provvederà allo smontaggio del campo e al rientro in sede della colonna mobile.

Da Manfredonia parteciperanno i volontari dell’associazione P.A.S.E.R.

La cittadinanza è invitata a partecipare all’inaugurazione di domenica 26 aprile alle ore 10.30.

Foto Bruno Mondelli

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com