Domenica 28 Aprile 2024

Percorso di formazione alla Dottrina Sociale Cristiana: la sintesi del quinto incontro

0 0

Giovedì 16 Aprile ha avuto luogo il 5° incontro del percorso formativo alla Coscienza sociale con tema    “La Politica come servizio”. Relatori ospiti di alto livello, sia culturale che esperienziale, tre giovani impegnanti sul fronte politico: Francesco Delfino (giovane animatore del Progetto Policoro di Andria e già Assessore alla cultura del Comune di Minervino), Maria Zagaria (giovane animatrice del Progetto Policoor di Andria e segretaria del Forum di Formazione all’impegno socio-politico), Giovanni Vergura (Consigliere Comunale di Monte Sant’Angelo, più giovane consigliere d’Italia).

Il primo intervento, di Francesco Delfino, ha centrato l’attenzione su ciò che Dottrina Sociale della Chiesa dice della Politica, partendo dalla valutazione che l’intera vita di Gesù sia stata un’azione politica, nel senso più puro del termine, ciò una vita verso gli altri, per gli altri, per il bene comune. Ha approfondito il concetto di polis come luogo in cui intessere relazioni e stare insieme, mirando tutti, ciascuno nella propria funzione, al bene comune di tutti. I ruoli politici nella polis sono dati dall’autorità che il popolo esprime attraverso il voto, un autorità importante che non può essere sottomessa a giochi sporchi ed illeciti. Autorità e democrazia camminano di pari passo nel popolo che esprime la sua libertà di associazione, di partecipazione.

Restando su una linea ironica, che però esprime a fondo il senso della Dottrina Sociale, Delfino ha spiegato quello che potrebbe essere, alla luce della stessa Dottrina sociale appunto e del Vangelo, il manfiesto programmatico di Gesù: fraternità, persona al centro, democrazia come strumento, famiglia, custodia del creato, scelta preferenziale dei poveri, sussidiarietà.

Tutti temi affrontati negli incontri precedenti e da affrontare nei prossimi.

Interessante la citazione della Dottrina Sociale della Chiesa in cui si sono sottolineati i tratti del politico ideale che sono fatti di grande spirito di servizio, pazienza, modestia, moderazione, sforzo di condivisione. Caratteristiche che svaniscono quando al posto di un ideale di politica alto e per la polis vengono generate logiche di potere e corruzione.

Il politico per giungere a ciò con buoni ideali e preparato ha bisogno di formazione e di questo ha parlato Maria Zagaria raccontando l’esperienza della Scuola di Formazione all’impegno Socio –Politico, fondata da don Rocco D’Ambrosio, direttore del periodico “Cercasi un fine”. Una scuola strutturata su vari livelli di approccio, dalla base della sensibilizzazione, ad una struttura triennale in cui approfondire tematiche di carattere amministrativo, più specifico per chi vive impegni diretti in Amministrazioni.

Infine Giovanni Vergura ha raccontato la sua passione e la sua difficoltà di battaglia sul fronte della legalità e della lotta alla corruzione, fatta di formazione personale in cui avere ideali fondanti della propria persona.

Vergura ha raccontato come per lui siano stati importantissimi i suoi formatori, dai genitori agli insegnanti, dai catechisti della parrocchia agli uomini del partito che gli hanno comunicato passione politica.

Al seguente link è possibile trovare slide ed audio completo della serata: http://t.co/E1UPAf7kZH

Al seguente link invece è possibile trovare tutto l’interno percorso sino ad ora svolto: http://t.co/7QLeiP5Io3

 

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com