Sabato 27 Aprile 2024

Xylella. Mongiello: “Decisione UE non tiene conto della straordinaria unicità del patrimonio agricolo pugliese

0 0

“L’UE decide di affrontare l’emergenza xylella senza tenere in alcun conto la straordinaria unicità del patrimonio agricolo pugliese e italiano”. Lo afferma l’on. Colomba Mongiello, componente della Commissione Agricoltura della Camera, commentando le decisioni del Comitato fitosanitario permanente dell’Unione Europea.

“C’è da dire che gli agricoltori pugliesi pagano il conto di alcune scelte miopi compiute in passato – continua Mongiello – A partire dal taglio dei fondi alla ricerca in questo settore strategico per l’economia nazionale e alla mancata istituzione dell’Authority italiana per la sicurezza alimentare. Scelte su cui vale la pena di tornare a riflettere per evitare il replicarsi di un vero e proprio disastro economico e ambientale che colpirà decine e decine di aziende agroindustriali tra le più produttive d’Italia e un paesaggio straordinariamente bello.

E’ chiaro a tutti che l’Italia deve assumere le responsabilità che derivano da una simile emergenza e che l’UE richiama – conclude Colomba Mongiello – Ma la stessa Unione Europea deve assumere la responsabilità di farsi carico dei costi di ricostruzione dell’agricoltura pugliese”.

 

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com