Domenica 28 Aprile 2024

Risposta del Movimento 5 stelle alla nota stampa del comune di Manfredonia

0 0

Il Movimento 5 Stelle, con riferimento alla nota stampa del Comune di Manfredonia, relativo alle “spese del Comune”, rimanda al mittente le continue insinuazioni d’incompetenza e inesperienza sulla conoscenza della macchina amministrativa.
Sull’inesperienza, possiamo discuterne, visto che non siamo politici di professione. Ma come dire: noi non andremo oltre i due mandati elettorali, onde non acquisire “troppa esperienza”. Invece sull’incompetenza, il Movimento 5 Stelle propone ai cittadini di valutare questo appellativo in continuo uso da parte del sindaco Riccardi.

Nonostante l’abuso che si fa in campagna elettorale del sito istituzionale del Comune di Manfredonia, sancito con divieto all’art. 9 della legge 22 febbraio 2000, n. 28, il Movimento 5 Stelle ribadisce che i dati forniti dal Siope, sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici gestito dalla Banca D’Italia, sono consultabili da tutti i cittadini, ancor prima che sia approvato il Bilancio consuntivo 2014. Questo voluto dall’allora Ministro Tremonti, per verificare in qualsiasi momento la corretta gestione degli Enti.
Negli 108.672.283 di euro di spesa complessiva del Comune di Manfredonia, sono inseriti anche i 41.513.605,17 di euro dei pagamenti da regolarizzazioni derivanti dal rimborso delle anticipazioni di cassa non menzionati dalla nota stampa del comune. Siamo al quarto posto della classifica di tutti i Comuni d’Italia per i pagamenti ancora senza codici. Lo stesso codice contribuisce alla valutazione della Siope (Banca d’Italia), per calcolare la spesa procapite per ogni abitante di Manfredonia, oggi pari a 1930,00 euro.
Il codice 9998, è il codice temporaneamente attribuito ai pagamenti effettuati dal tesoriere per il reintegro delle anticipazioni di tesoreria, in attesa del mandato o ordine di pagamento. Con l’emissione del mandato di pagamento, l’ente individua il codice definitivo, che il tesoriere provvede ad attribuire ai singoli pagamenti per rimborso prestiti in attesa di regolarizzazione.
Come ci riferisce la normativa vigente a firma Tremonti, (legge 31 dicembre 2009, n. 196, concernente «Legge di contabilità e finanza pubblica») “i pagamenti effettuati in assenza del titolo di pagamento, sono codificati dai tesorieri o cassieri con il codice previsto, per i “pagamenti in attesa di regolarizzazione”, o per i “pagamenti da regolarizzare per pignoramenti” o per “i pagamenti da regolarizzare derivanti dal reintegro delle anticipazioni di cassa”.
A seguito dell’emissione dei relativi titoli di pagamento da parte del Comune di Manfredonia, tali codici saranno sostituiti da quelli definitivi senza modificare la data originale del pagamento.
I dati indicati nella nota del Comune si riferiscono a spese di cui sono stati assegnati i codici nazionali che sono complessivamente di euro 67.158.677,00, mentre i dati sulla spesa in argomento si riferiscono ai pagamenti effettuati in assenza del titolo di pagamento e senza codice. Parliamo di spese effettuate, ma solo in attesa del mandato da parte dell’Ente e contribuiscono all’ammontare della spesa totale del nostro Comune.

Comunicato Stampa
IL MOVIMENTO 5 STELLE

Articolo presente in:
News
  • ADESSO È TEMPO DI CAMBIARE !
    RICCARDI HAI MANGIATO ABBASTANZA .NON TI SEI ANCORA SAZIATO ?
    M5S NOI TI VOTEREMO MANDA VIA TUTTI QUESTE VISCIDE SANGUISUGA.

    Stefano 06/05/2015 21:40 Rispondi
  • Riccardo sa che sta volta per te e ituoiamici di partito vedi Campo brothers,Rinaldi la vedo dura per questo siete un po nervosi c e chi vi fa I conti in tasca voto M5S ragazzi e non politici

    antonio 06/05/2015 6:58 Rispondi
  • Effunuttt VUTAME VUTAME….SOLO E SEMPRE M5S.

    politica secondo San Domenico (palazzo) 06/05/2015 6:27 Rispondi
  • Sicuramente non sono politicanti come il sign.sindaco uscente.
    Lui si che di esperienza ne ha tanta purtroppo utilizzata solo per lui e i suoi amici, non per i cittadini.
    La smetta Riccardi di attaccare i grillini sulla inesperienza e incompetenza!!!
    Sono attacchi passati di moda ,e’indietro di 2 anni

    Mimmo 06/05/2015 1:12 Rispondi
  • e questa BUFALA ora sindaco ingoiala piano piano

    Riccardi non è di Monte Sant'angelo 06/05/2015 0:26 Rispondi
  • “RICCARDI STAI SERENO ” e soprattutto STUDIA SERIAMENTE .

    Stefano 05/05/2015 22:56 Rispondi
  • Kapdaca….. a qst mo li contate anke i ….
    ANKE A PALAZZO SAN DOMENICO E’ ARRIVATO IL FARO, LA LUCE NON VI FA’ NASCONDERE…METTETE LE MANI BEN IN VISTA, PDOKKIOSI….

    pingpong 05/05/2015 21:26 Rispondi
  • Alla faccia del bicarbonato di sodio…

    MacGyver 05/05/2015 18:53 Rispondi
  • Meno male che sono inesperti e ignoranti

    campagna pulita 05/05/2015 18:38 Rispondi
  • ALLA FACCIA DEGLI INCOMPETENTI !!!!
    “RICCARDI STAI SERENO”

    Alberto 05/05/2015 18:27 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com