Sabato 20 Aprile 2024

Pietro Pacillo, l’amore per la musica

0 0

Il prossimo 29 maggio alle ore 21.00 nell’Arena di Verona si terrà un concerto di Albano e Romina che sarà ripreso da Raiuno e messo in onda in data da definirsi, il 20 giugno in diretta da Pietrelcina si terra invece la sedicesima edizione di Una Voce per Padre Pio. A unire il nostro interesse a questi due eventi musicali è la presenza di un nostro concittadino e valente musicista, Pietro Pacillo.

Pietro comincia lo studio del pianoforte e del contrabbasso all’età di 8 anni, si diploma al conservatorio di Foggia nel 2000 e nel 2007 si laurea in discipline musicali. Ha suonato con importanti orchestre; Wiener Philarmonike, Regionale Toscana, Teatro Lirico di Spoleto, Sinfonica Abruzzese, Teatro Verdi di Salerno e nei migliori teatri, dal Verdi di Firenze, Bunka Kaikan di Tokio a Vienna, Mosca, Parigi, Berlino.

Molte le collaborazioni per Raiuno e Mediaset con l’Orchestra Suoni del Sud tra cui: Una Voce per Padre Pio, in diretta su Raiuno, appuntamento annuale da ormai 12 anni. E poi Le Note degli Angeli da Pompei, L’oro del Golfo, Il Cerchio della Vita, il Mea Puglia festival da Cellino S. Marco con Albano Carrisi.

Numerose sono le incisioni discografiche con cantanti noti al panorama italiano. Oltre ad Albano, ultimamente ha collaborato al doppio CD con Massimo Ranieri, prossimo all’uscita. Inoltre è parte integrante di un gruppo di tango argentino che accompagna ormai da anni l’attore Michele Placido in uno spettacolo dedicato all’amore nei migliori teatri d’Italia.

Mariantonietta Di Sabato

Articolo presente in:
News
  • Grande Pietro, una vita dedicata alla musica, orgoglio di Manfredonia.

    Antonio lurdo 14/05/2015 20:19 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com