Sabato 27 Aprile 2024

La Grande Guerra in Capitanata

1 0

A conclusione della mostra storico-modellistica sulla Prima Guerra Mondiale, un convegno organizzato dalla Biblioteca Provinciale di Foggia e dal Comitato Provinciale dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano

Si terrà giovedì 28 maggio 2015, alle ore 17.30, nell’Auditorium della Biblioteca Provinciale di Foggia (Viale Michelangelo, 1 Foggia) il convegno La grande Guerra in Capitanata, organizzato dalla Biblioteca Provinciale di Foggia “La Magna Capitana” e dal Comitato provinciale di Foggia dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano.

Ricco ed articolato il programma dell’iniziativa, che si avvale del patrocinio di vari enti pubblici e privati: Provincia di Foggia, Archivio di Stato di Foggia, Amici del Museo Civico di Foggia, Associazione Amici della Fondazione Banca del Monte di Foggia, Edizioni del Rosone, Gruppo Modellistico Ricerche Storiche Foggia, Istituto del Nastro Azzurro Combattenti e Decorati al Valor militare Foggia, Delegazione provinciale dell’Istituto delle Guardie d’Onore alle Reali tombe del Pantheon.

I lavori si apriranno con i saluti del Direttore della Biblioteca Franco Mercurio e del Presidente del Comitato provinciale dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, Massimiliano Monaco.

Il foggiano Felice Figliolia: mazziniano interventista è il titolo della relazione di Marcello Ariano dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano. Segue l’intervento di Felicetta Di Iorio, sempre dello stesso Istituto, che interverrà sul tema La Grande Guerra e l’impegno delle donne: Lucera e Donna Maria. Sugli artisti e la grande Guerra relazionerà Gianfranco Piemontese, docente del Liceo Classico “Nicola Zingarelli” di Cerignola. Duilio Paiano, in rappresentanza delle Edizioni del Rosone, racconterà la Grande Guerra attraverso le lettere e le cartoline dal fronte.

Con una relazione sulle memorie della Grande Guerra in Capitanata, chiuderà i lavori Luigi Iacomino, curatore della mostra storico-modellistica “La grande guerra in Capitanata”, inaugurata nell’Area Mostre della Biblioteca Provinciale lo scorso 11 maggio e che si concluderà proprio il 28 maggio, dopo numerose visite da parte delle scolaresche del territorio.

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com