Sabato 27 Aprile 2024

Il GiardinOrto del Liceo Roncalli

0 0

Si è concluso oggi un percorso progettuale lungo e intenso che, dal mese di gennaio, ha coinvolto le classi 1A, 1 E, 1 F, 2A, 2 E, 1 H, 2 H, del Liceo Roncalli nella realizzazione di un “GiardinOrto”.
I ragazzi, armati di zappe e pale, coadiuvati da insegnanti e collaboratori scolastici, hanno trasformato un pezzetto di terra del cortile della scuola in un appezzamento di terreno coltivato nel quale, prendendo spunto dagli aspetti peculiari del Gargano, botanici e agricoli, hanno piantato essenze profumate come il rosmarino, la salvia, l’alloro e il timo. Accanto alle piante aromatiche anche un leccio, un pero, un fico, quattro alberi di agrumi, insalata  e qualche campanula, tutti elementi della flora autoctona del Gargano. Un primo abbozzo di quella ricca biodiversità che il Gargano può vantare a livello europeo con una tipicità unica nel suo genere.

Il GiardinOrto è solo l’esito finale di un cammino che ha portato oltre novanta ragazzi a riflettere sul tema della Bellezza. Non a caso slogan del progetto era: “La bellezza dentro di noi, tra di noi e intorno a noi”. “Un cammino di riflessione su noi stessi, su quella bellezza interiore che ognuno di noi possiede in modo singolare; sulla bellezza dei luoghi e delle persone con cui spesso distrattamente entriamo in relazione. – Ha sottolineato una delle alunne, disinvolta presentatrice del progetto.- Nei vari pomeriggi abbiamo sperimentato un nuovo modo di fare scuola, basato sull’armonia delle relazioni e sulla valorizzazione di ognuno di noi”.

Oltre a sporcarsi le mani piantando e spostando pietre nel GiardinOrto, i ragazzi hanno svolto divertenti lavori di gruppo con i docenti, confrontandosi con la psicologa sociale Marianna Murgo. Hanno, inoltre, riscoperto luoghi storici della nostra città, apprezzato profumi, suoni e sapori tradizionali, esplorato un luogo unico nel suo genere quale è la nostra Foresta Umbra, di cui hanno conosciuto aspetti botanici e faunistici, grazie all’aiuto dell’esperto botanico Gennaro Del Viscio, consulente anche nella realizzazione del GiardinOrto.

Appendice del progetto un erbario artistico realizzato utilizzando foglie di varia forma, raccolte sul territorio, con le quali sono stati composti suggestivi quadri rappresentanti animali.
Questo, però, è solo l’inizio. – Ci ha detto la prof.ssa Raffaella La Torre – Infatti l’obiettivo a lungo termine del progetto è quello di effettuare uno scambio di prodotti solidale. Quando gli alberi cominceranno a portare i frutti questi verranno donati alla Caritas e alle mense cittadine dei poveri”.

Grande la soddisfazione per il Dirigente Scolastico, prof. Roberto Menga, che ha sottolineato come quest’anno scolastico, ricco di attività che hanno dato alla scuola visibilità sul territorio, chiude in bellezza con un progetto unico nel suo genere e facilmente esportabile anche in altre scuole.
Un grande plauso, dunque, per l’impegno profuso ai docenti coinvolti nel progetto: Lorenzo Di Candia, Pia Prencipe, Raffaella La Torre, Teresa Di Bari, Grazia La Gattolla,Francesca Lefante, Deny Perla e Valeria Santoliquido.

Mariantonietta Di Sabato

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com