Domenica 28 Aprile 2024

Bruciata l’autoambulanza dell’associazione Sant'Orsola di Manfredonia

0 0

Dagli anni’80 il Terzo settore ha rivestito un ruolo importante nel processo di decision making delle social policy, diventando partner esclusivo insieme alle istituzioni pubbliche nell’erogazione dei servizi socio-assistenziali. Raccontiamo un episodio increscioso accaduto martedì 26 nei pressi della Clinica San Michele dove è stata trovata bruciata un’autoambulanza di proprietà dell’associazione di volontariato Sant’Orsola che opera sul territorio da circa sei mesi. Il presidente dell’ass. Mazzamurro Salvatore spiega ai nostri microfoni che si tratta di un incendio doloso su cui la magistratura sta indagando: “Nonostante il grave danno subito, l’associazione riprenderà la propria attività, assicurando alla comunità i servizi socio-sanitari”. Mazzamurro continua “l’associazione prende il nome dall’omonimo ospedale bolognese che ha assistito alla sua nascita grazie alla volontà di un gruppo di 21 manfredoniani che credono fermamente nella mission societaria. L’attività si esplica, in Capitanata e nella provincia della BAT, nel prestare assistenza alle persone con disagio complesso (anziani, donne sole con bambini, portatori di handicap, disagio psichico ed altro), fornendo anche l’accompagnamento ed il trasporto di ammalati e feriti tramite ambulanza. Il mezzo donato da un imprenditore foggiano aveva solo l’assicurazione RCA e non per incendi e furti. Si auspica che la cittadinanza responsabile possa contribuire nel sostenere l’associazione anche attraverso delle offerte accreditate sul C/C iban: Iban IT97V0306778450000000003428.

Tante sono state le manifestazioni di solidarietà da parte delle istituzioni di Capitanata: Comune di Manfredonia, Provincia, Prefettura, Clinica S. Michele, Autorità sanitarie e forze dell’ordine a cui l’associazione ringrazia vivamente. Mazzamurro sottolinea che alcune prestazioni socio-assistenziali sono svolte nell’ambito di specifiche convenzioni con alcuni soggetti. Con la Clinica S. Michele l’associazione si era impegnata da settembre 2014 a garantire il servizio di trasporto mentre con il Tribunale di Foggia si impegna negli affidi giudiziari ad accompagnare i soggetti segnalati dal giudice nel percorso di inclusione sociale appositamente programmato.

Il presidente Mazzamurro sottolinea che l’associazione Sant’Orsola non farà mai mancare il proprio apporto alla comunità di Manfredonia nel contribuire a far crescere il “lavoro sociale di rete” con le istituzioni e con le associazioni ed il privato sociale del territorio.

Grazia Amoruso

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com