Venerdì 26 Aprile 2024

Operazione 'Mare Sicuro 2015' della Capitaneria di Porto di Manfredonia

0 0

Pronta per il varo l’edizione 2015 dell’Operazione “Mare Sicuro” che, come da tradizione ormai consolidata, il Comando Generale delle Capitanerie di Porto predispone su scala nazionale all’inizio della stagione estiva, al fine di potenziare sempre più l’attività di prevenzione e di controllo in mare, consentendo ai tanti cittadini che amano il mare di trascorrere le vacanze in piena sicurezza.

Ad illustrare i punti salienti del nutrito programma che investe l’intero Compartimento Marittimo di Manfredonia, il C. F (CP) Marcello Luigi Notaro, Com.te della Capitaneria di Porto, coadiuvato dal Com.te in 2a C.F.. (CP) Ivan Savarese, in occasione di una interessante conferenza stampa. A fare da cornice, lo splendido scenario del porto turistico “Marina del Gargano”che da qualche anno ha impreziosito il nostro meraviglioso golfo.

I lusinghieri successi ottenuti durante la passata edizione – ha esordito il Com.te Notaro – non ci hanno impedito di potenziare sempre più gli interventi in mare, in particolare lungo le coste garganiche, molto appetibili e frequentatissime dai turisti, in particolare stranieri attratti dalla straordinaria bellezza delle sue coste e dal mare cristallino. L’operazione che partirà il 22 giugno prossimo, per terminare il 13 settembre 2015 – egli ha aggiunto – si basa essenzialmente sulla prevenzione che prevede di informare in modo capillare sia l’utenza nautica che balneare della particolare osservanza delle vigenti norme in materia, previste dall’apposita ordinanza, rivolte ad un corretto e sicuro approccio con il mare e l’ambiente”.

Molto vasto, pertanto, il teatro delle operazioni di prevenzione e di controllo che, partendo dal torrente Saccione, termina al limite del Comune di Zapponeta. Lungo l’intero perimetro saranno attivate sei postazioni che interesseranno: Manfredonia, Mattinata, Vieste, Peschici, Rodi Garganico e Lesina. Saranno circa 200 gli operatori impegnati a mare e sul litorale compartimentale con pattuglie dinamiche. Loro compito sarà quello di controllo in mare (sicurezza della navigazione, diporto, pesca, ambiente). A terra (stabilimenti balneari, scarichi e filiera pesca).

Sette i mezzi navali e 7 quelli terrestri a disposizione che avranno il compito di perlustrare l’intero litorale al fine di scongiurare condotte “contra legem”. In questa prima fase, come per lo scorso, anno, importanti saranno i continui contatti con le amministrazioni comunali che si affacciano sul mare al fine di un sinergico coinvolgimento atto ad assicurare il corretto e regolare funzionamento dei servizi di propria competenza.

Visto il lusinghiero successo riportato lo scorso anno anche quest’anno sarà consegnato il “bollino blu” secondo quanto stabilito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in materia di sicurezza della navigazione da diporto, in applicazione della legge 8 luglio 2003, n. 172. In essa, infatti, sono previsti controlli di routine sulle unità da diporto attraverso accurati controlli da parte delle Forze dell’Ordine operanti in mare. A seguito della verifica effettuata, in caso di esito positivo, verrà rilasciato un attestato e un bollino autoadesivo che verrà apposto in un punto ben visibile del natante.

L’attività di controllo sarà maggiormente intensificata durante il periodo clou dell’estate (agosto), con l’impiego di tutti i mezzi e gli uomini disponibili per assicurare il pattugliamento giornaliero nelle acque di giurisdizione allo scopo di prevenire eventuali comportamenti illeciti, al fine di garantire più efficaci interventi repressivi. La Capitaneria di Porto di Manfredonia ricorda che il numero di emergenza sempre attivo è il 1530.

E’ inoltre possibile accedere al sito istituzionale della Guardia Costiera ai seguenti link dove sono riportati consigli utili per bagnanti e diportisti:
http/www.guardiacostiera.it/maresicuro/it/ildecalogodelbagnante.cfm
http/www.guardiacostiera.it/maresicuro/it/sicurezzadellanavigazione.cfm

Gli uomini della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera, da sempre impegnati nella difesa del litorale italiano e nella salvaguardia della vita umana in mare, formulano raccomandazioni affinché né le persone né l’ambiente marino corrano inutili pericoli”.

Matteo di Sabato

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com