Venerdì 19 Aprile 2024

Frittata di asparagi

0 0

In questo periodo dell’anno li troviamo ovunque, anche coltivati: gli asparagi.
Per alcuni quelli selvatici hanno un gusto troppo forte e perciò preferiscono quelli coltivati, ma il gusto unico di quelli selvatici è fantastico.
La frittata di asparagi è il modo più semplice di gustare questa verdura.

Ingredienti:
Per 4 persone:
due mazzettini di asparagi
2 uova
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 mazzetto di prezzemolo, pepe.
olio extravergine di oliva

Preparazione
Dopo averli tagliati ed eliminato la parte inferiore, quella più dura, li facciamo sbollentare in una pentola.
Mettiamo in una terrina gli asparagi e aggiungiamo le uova, parmigiano, il prezzemolo tritato finemente. Mescoliamo il tutto.
Portiamo l’olio a temperatura ed aggiungiamo il preparato.
Facciamo dorare la frittata su entrambi i lati, la poniamo su di un piatto con carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso.
Una variante “dietetica” è il tortino fatto al forno. La preparazione è la stessa solo che andremo a sistemare il preparato in una teglia con carta da forno. Metteremo in forno a 180 gradi per mezzora. Buon Appetito!

Ricetta fornita e realizzata da Matteo Marinaro

 

Il parere del nutrizionista
Oltre alle già precedenti qualità nutrizionali degli aspargi espresse nella ricetta del risotto, molte altre sono le virtù degli asparagi: la presenza di acido folico che, com’è noto, svolge una funzione importante nel corretto funzionamento del cuore ed è fondamentale durante la gravidanza per la prevenzione di alcune malformazioni fetali. Tuttavia l’asparago è sconsigliato alle persone che hanno malattie renali e/o disturbi legati all’apparato urinario. L’asparago è tra gli alimenti maggiormente usati durante la dieta, poiché svolge un’azione diuretica. Il contenuto calorico degli asparagi è molto ridotto, per 100 grammi questi sono i valori calorici e nutrizionali dell’alimento:
• Calorie apportate: 24;
• Acqua: 91,4 grammi/100 grammi;
• Potassio: 170 mg/100 grammi di prodotto.
Le uova sono molto ricche di importanti elementi nutritivi quali: proteine ed amminoacidi di elevata qualità, la colina che regola il sistema nervoso e cardiovascolare, la vitamina D che svolge un ruolo fondamentale nella fissazione del calcio nelle ossa. Le uova hanno anche un elevato contenuto di zolfo, sali minerali e vitamine fondamentali per il benessere dei capelli e delle unghie ed anche il contenuto di grassi è abbastanza nella norma, infatti un uovo contiene solo 5gr di grassi e solo 1.5 gr di grassi insaturi. Ovviamente, è da preferire la variante al forno, evitando cosi gli inconvenienti legati al consumo degli alimenti fritti, uno fra tutti l’aumento calorico dell’alimento a causa dell’assorbimento, da parte dell’alimento, del grasso utilizzato per la frittura.
 Dott. Giovanni Favuzzi

Articolo presente in:
A Tavola coi Sipontini · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com