Domenica 28 Aprile 2024

La mostra di Pittura ‘Pensieri nel Paesaggio’ dell’artista sipontino Matteo Paolantonio (VIDEO)

0 0

Il 19 giugno 2015 è stata inaugurata, presso la sontuosa Villa Cappugi (Pistoia), la mostra personale di Pittura ‘Pensieri nel Paesaggio’ di Matteo Paolantonio (Manfredonia, 1970). Artista sipontino che da molti anni vive ed opera a Reggello (FI). Affermato professionista (presente in importanti cataloghi d’Arte), nonché docente di Discipline Pittoriche presso il Liceo Artistico ‘Piero della Francesca’ di Arezzo.

Ma torniamo all’esposizione ‘Pensieri nel Paesaggio’. Mostra (che durerà fino alla fine del settembre 2015) promossa dalla prestigiosa Accademia della   Chionchina (fondata nel 1969).

Si tratta di lavori di grande intensità pittorica e forte suggestione. Quadri in cui prevalgono: eccellente stesura del colore, nelle sue varie declinazioni tonali, e grande padronanza del segno. Opere (raffiguranti perlopiù paesaggi toscani) eseguite con eccezionale velocità. Grande celerità di esecuzione che, tuttavia, non impedisce al Paolantonio ‘il tocco supremo dell’artista’ (così lo definiva il grande Artur Conan Doyle) ossia ‘sapere quando fermarsi’.

Emblematico, a tal proposito, appare il dipinto del 2014 intitolato ‘Sottobosco’ (olio su tela, cm 100 x 70) riprodotto nella cartolina-invito della mostra in questione.

Quadro (il ‘Sottobosco’) che denota, a mio parere, il graduale allontanamento (del Nostro) dalla cosiddetta Pittura Figurativa. Dipinto che, molto probabilmente, rappresenta un’altra tappa evolutiva dell’Arte del Paolantonio. Fase iniziale, pertanto, degna della dovuta attenzione. D’altronde le vie dell’Arte, come è noto, sono infinite… L’importante (in Arte) è rimanere fedeli a se stessi ossia liberi di mostrare, fino in fondo, la propria irripetibilità. Cosa che Matteo Paolantonio, a onor del vero, ha sempre fatto con grande serietà e coerenza. Serietà e coerenza dimostrate (dal Paolantonio) sin da quando era allievo del noto scultore e pittore sipontino Franco Troiano.

Per concludere e per ‘dovere’ di cronaca: all’inaugurazione della mostra ‘Pensieri nel Paesaggio’ era presente anche l’illustre Prof. Roberto Giovannelli ossia il docente con cui il Nostro ha discusso, nel 1992, la sua tesi sul grande Giovanni Fattori (tra i maggiori esponenti del movimento dei ‘macchiaioli’). Tesi con cui il Paolantonio si è diplomato presso la prestigiosissima Accademia di Belle Arti di Firenze.

Qui di seguito, infine, il link del video riguardante l’inaugurazione della mostra ‘Pensieri nel Paesaggio’. Video a cura dell’autorevole giornalista Fabrizio Borghini (conduttore, su ‘Toscana Tv’, della trasmissione Incontri con l’arte’).

Francesco Granatiero

 

Invito mostra Paolantonio lato B

 

Articolo presente in:
News
  • Una bella mostra da vedere !

    stefania Valentini 08/07/2015 17:07 Rispondi
  • Fa piacere veramente notare l’esistenza di qualcuno che si dedica alla cultura e fa onore al proprio paese

    matteo rinaldi 04/07/2015 18:08 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com