Sabato 20 Aprile 2024

Festigal, domani il meeting "Moda: antiche maestranze. Trasferimento delle conoscenze"

0 0

“Moda: antiche maestranze. Trasferimento delle conoscenze”. Questo il titolo del primo degli undici meeting tematici organizzati dal Gal Daunofantino nell’ambito di “Festigal”, cartellone di eventi ed appuntamenti in programma sino al 21 ottobre nei territorio di Manfredonia, Zapponeta, Margherita di Savoia, Trinitapoli e San Ferdinando di Puglia.

Si parte domani, mercoledì 19 agosto, da Manfredonia, dove, a partire dalle ore 18.30, presso il terrazzo panoramico dell’Infopoint turistico di Piazzetta Mercato, si affronteranno tematiche strategiche per lo sviluppo dell’economia e dell’occupazione locale, quali le opportunita’ del rilancio della sartorialita’ sul territorio, antiche maestranze e trasferimento delle conoscenze, attivita’ manuale e craetivita’, sartorialita’ tipica e suo ingresso nel mercato, dalla bottega all’atelier.

Ad intervenire all’incontro saranno Michele d’Errico (Presidente del Gal Daunofantino), Gino d’Errico (Direttore del Gal Daunofantino),  Antonio Falcone (Presidente Associazione Artigiani “SS. Siponto”), Carlo Cinque (Assessore alle Attività Produttive del Comune Manfredonia) e Fernando Balestra  (Manager culturale). A moderare ci sarà Michele Peragine, giornalista Rai.

Tale attività fa da cornice al rilancio di “Stil Daunia-  Moda in vetrina”,  evento che il Gal Daunofantino in collaborazione con l’Associazione Artigiani Maria S.S. di Siponto, ripropone dopo qualche anno di pausa.

“Stil Daunia Moda” è un evento ideato qualche anno fa dall’Associazione Artigiani “Maria SS. di Siponto” per promuovere le incredibili abilità artigianali e creative locali relativamente al settore del tessile e ai vari settori ad esso collegati. Un’occasione per offrire l’opportunità a giovani stilisti emergenti di dare maggiore visibilità al proprio genio creativo e alle proprie abilità artigianali.

Quest’anno, dal 31 Luglio al 21 Agosto, presso l’Info Point del Gal Daunofantino in Piazzetta Mercato, si sta svolgendo quotidianamente il “Laboratorio della sartoria artigianale” (aperta al pubblico) degli stilisti Lucia Morlino, Arcangela Caputo, Ercole Scanzani, Luca Rinaldi, Maria Gabriella Zoccano, Tommaso Tomaiuolo, Angela Spano, Rinaldi Giulia, Dora Lorusso, Ileana Colavitto, Antonella De Peppo.

Tutti gli abiti realizzati saranno indossati in passerella da splendide modelle nella grande serata spettacolo in programma sabato 22 agosto, a partire dalle ore 21, presso “Marina del Gargano”.

Contestualmente al convegno “Moda: antiche maestranze. Trasferimento delle conoscenze”, nella medesima location (terrazzo panoramico dell’Infopoint turistico), si svolgerà la terza tappa della “Mostra Mercato Artigianale” che il Gal Daunofantino, sempre in collaborazione con l’Associazione Artigiani “S.S. Maria di Siponto” sta promovendo nell’ambito del cartellone di eventi”FestiGal”.

Trattasi di un’esposizione di prodotti artigianali del territorio Gal Daunofantino, un luogo dove cultura e arte, tradizione artigiana, nuove tecnologie e creatività s’incontrano e prendono forma per diventare esclusività. La manualità, in così tante sfaccettature, che gli artigiani daunofantini sanno dimostrare è davvero notevole e sorprendente. Una varietà di oggettistica in grado di soddisfare le esigenze e la curiosità di tutti i visitatori, turisti e residenti che hanno già avuto modo di apprezzare l’iniziativa.

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com