Sabato 27 Aprile 2024

Il Cammino degli Angeli: 5° Pellegrinaggio per la Pax Christi

0 0

La Confraternita di S Michele Arcangelo di Manfredonia presenta il programma con invito esteso ad atei e di diverse religioni.

La Confraternita di San Michele Arcangelo di Manfredonia (della quale statuto si può prendere visione sul sito internet www.santuariosanmichele.it ) sta organizzando, per il quinto anno consecutivo, una cammino a piedi da Manfredonia (Basilica Santa Maria Maggiore di Siponto) a Monte S. Angelo (Basilica Celeste di S. Michele Arcangelo).

Dopo il successo dei precedenti anni, siamo felici di riscoprire le tradizioni locali ed europee che coinvolgevano gli abitanti locali e tutti i devoti dell’Arcangelo.

Dopo il recente riconoscimento della iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, c’è la conferma al risveglio della Spiritualità che dal 490 d. C. (data dell’inizio delle Apparizioni dell’Arcangelo sul Gargano e Siponto) ad oggi, rappresenta la Grotta Sacra nel Mondo intero.

I tanti libri scritti ed i messaggi stessi dell’ Arcangelo a S. Lorenzo Maiorano ed al vescovo Alfonso Puccinelli a tal proposito spiegano, giustificano e incoraggiano questa iniziativa, chiesta oggi dal Signore della Storia: Gesù Cristo Salvatore.

Il Pellegrinaggio si svolgerà con preghiere e canti religiosi lungo tutto il percorso è aperto a tutti i credenti ed atei, a tutte le religioni e chiunque abbia un approccio spirituale di vita.

Il titolo di questo pellegrinaggio che la Confraternita di SMA ha chiamato è: Il Cammino degli Angeli, 5° Pellegrinaggio per la Pax Christi”.

È il pellegrinaggio micaelico ufficiale e tra i più antichi d’europa, in quanto ricorda gli 8 vescovi che andarono dalla Basilica di Siponto a Monte S Angelo per la 1° volta per la dedicazione della Sacra Grotta Angelica, oggi conosciuta come Basilica Celeste e dove avviene il Perdono Angelico.

Programma: 28 Settembre ore 17:00, Messa del Pellegrino alla Basilica di Siponto (Manfredonia); soste lungo il cammino; arrivo per S Messa in Grotta circa ore 7:00 del 29 Settembre.

Il percorso è di circa 26 Km. Con almeno 3 soste. Si raccomanda ai partecipanti di portare: torce luminose, giubbotti catarinfrangenti, scarpe comode, vestiti a cipolla, zaini con ombrello, cibo ed acqua.

Le adesioni sono libere, ma per i gruppi è preferibile avvisare: sanmicheleconfraternita@gmail.com -oppure 328/2496072; il sito è www.santuariosanmichele.it .

Il Cammino degli Angeli: 5° Pellegrinaggio per la Pax Christi è uno dei 4 pellegrinaggi micaelici legati ai Padri Micheliti (Congregazione di S Michele Arcangelo nata in Polonia) che conducono la Basilica Celeste, che sul Gargano confluiranno il 29 settembre alla Grotta di S Michele. Gli altri sono quelli di: S. Marco in lamis, Vieste, Mattinata.

Dice lo zelatore, Paolo Ciro D’Apolito: “Il 2° luogo più importante al mondo per i cristiani può essere una opportunità perché ognuno di noi dà un proprio senso personale e soggettivo nel partecipare al pellegrinaggio. E’ una esperienza che si può vivere in maniera integrale: cammino per il Corpo, ma è una vera opportunità di viverlo come ricerca di vita per l’Anima, infine incontro e nutrimento per lo Spitiro.”

Lo zelatore

Paolo Ciro D’Apolito

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com