Venerdì 29 Marzo 2024

Yoga per Bambini in provincia di Foggia

0 0

“Tecniche” che incidono nell’eliminare anche depressione e bullismo ed incrementare sicurezza ed autostima.

Sono aperte le iscrizioni per il corso di Yoga per Bambini in Provincia di Foggia. Questa bella ed affascinante iniziativa, in collaborazione delle USACLI, propone dei programmi studiati da esperti: insegnanti di yoga, psicologi e pedagogisti.

Si tratta di  percorsi per potenziare le capacità di apprendimento del praticante. Le lezioni di Yoga propongono di incidere sia nel migliorare il rendimento accademico che equilibrando l’approccio comportamentale nelle relazioni umane del partecipante.

Lo yoga per l’educazione dei bambini può promuovere competenze trasversali utili per apprendere ad apprendere. Lo yoga si pone come uno strumento efficace per la prevenzione e cura dei fenomeni come: fallimento formativo precoce e dispersione scolastica e formativa; inclusione sociale; depressione; bullismo; razzismo; branco; ecc…

Lo yoga è una disciplina che unisce libertà, fisicità, integrazione, cioè ogni piano è al posto giusto, fondendo eutonia (movimenti leggeri), eupatia (psiche quando sta al suo bene massimo) ed euritmia (grazia, bellezza). Con lo yoga, inoltre, è sviluppata l’attenzione propriocettiva. Essa è la capacità di scambio di informazioni tra muscoli, tendini e sistema nervoso centrale. Lo yoga, infatti, incide sulla resilienza (problem solving): è la capacità di far fronte in maniera positiva agli eventi traumatici, di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà.

Lo yoga conduce a: rielaborare e riconsiderare; io posso, io sono, io ho, senza giudizio, ma come consapevolezza; saper agire, voler agire, poter agire. Aiuta, inoltre, a sviluppare il livello di attenzione, concentrazione e creatività. Aiuta lo sviluppo della personalità dal punto di vista psico-fisico facilitando un migliore equilibrio corpo-mente, la calma, l’interiorità.

 

Offre anche l’opportunità di rivedere le proprie scelte comportamentali, modificando le attitudini caratteriali non consone ad una armonica collaborazione negli scambi interpersonali. Con tali modifiche ci sono ovvie conseguenze migliorative per il lavoro di Equipe ed alle relazioni interpersonali in generale. Lo yoga aiuta a Lavorare e Studiare in Armonia che ha come risultato la promozione di una Comunicazione corretta ed efficace, migliorando le Relazioni e gli Scambi interpersonali. Può essere un inizio di un percorso yoga molto utile per il piccolo allievo che viene preparato, quindi, anche per un futuro inserimento lavorativo.

 

I ragazzi, dal memorizzare il materiale passano a sviluppare la comprensione, la valutazione e l’applicazione. Esso: aiuta la conoscenza di Sé, che significa socializzazione (star bene con se stesso e con gli altri); toglie lo stress e la disattenzione; aiuta a sviluppare le proprie risorse; costruisce la personalità del bambino; aiuta il processo di apprendimento con l’attenzione e la concentrazione che favorisce la memoria. L’utilizzo degli asana (posture) decondizionano da schemi mentali aprendo a valutazioni diverse e diverse forme, aprendo la mente a costruirsi proprie opinioni.

L’insegnante Master Paolo Ciro D’Apolito (unico “Educatore Yoga per la Scuola” in Provincia di Foggia e Referente dell’Istituto YogaEducational delle Regioni Puglia, Molise e Basilicata) afferma: “con i programmi che presentiamo, si impara ad accogliere i propri cambiamenti e quelli altrui. Nel tempo i bambini vivono un miglioramento costruendo fiducia, sicurezza ed autostima, creando una identità stabile.”

Per iscrizioni rivolgersi al 328/2496072 o guidalbenessere@gmail.com.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com